Martedì (domani), giovedì e sabato sui campi del Centro sportivo Canadà, si svolgeranno gli ormai tradizionali torneo di calcio a sette e di calcio camminato, in memoria di illustri calciatori, dirigenti e familiari di calciatori che ci hanno lasciato. L’organizzazione è dei Veterani della Pro Vercelli presieduti da Franco Balocco. I tornei si chiamano “Bianche Casacche per sempre” e sono intitolati a due grandi amici scomparsi, che erano anche stati ai vertici dei Veterani della Pro: Giovanni Pirovano e Felix Lombardi.
Si parte appunto domani (con un occhio preoccupato al Meteo: in caso di maltempo la giornata inaugurale potrebbe essere rinviata) con un triangolare di calcio a sette in memoria dei Fratelli Sergio e Bruno Bellomo, e della figlia di Bruno, Floriana, scomparsa Sabato 22 aprile a soli 50 anni. Si ricordano anche la figlia di Gianfranco Picardi, Rachele, e Carletto Bissacco. In campo le formazioni dei Veterani della Pro Vercelli, una squadra allestita dalla famiglia Bellomo e una formata da amici di Gianfranco Picardi. Inizio alle 17,45.
Giovedì, sempre alle 17,45, altro triangolare, con Veterani della Pro e due squadre allestite da Massimiliano Ferrante, figlio dell’indimenticabile Ugo. Vengono ricordati i genitori di Massimiliano, Gianna e Ugo Ferrante, il grande portiere di Pro Vercelli, Verona e Juventus Angelo Martino Colombo e il grande dirigente sportivo Pierluigi Adami. La famiglia del compianto Pino Moreo (calciatore e appassionato dirigente delle bianche casacche) mette in palio due trofei intitolati al loro caro e dedicati a Pirovano e a Lombardi.
Infine, sabato, con inizio alle 17, torno di calcio camminato “Memorial Mauro Sadocco” , con un ricordo speciale anche di Lorenzo Mazzia e di Silvio Lamberti. Vi prendono parte il Walking Football Pro Vercelli, la Biellese e il Casale.
A proposito di calcio camminato, i tre vercellesi della Pro Vercelli convocati per il Campionato europeo di Walking Football che si è svolto nei giorni scorsi a Marsiglia, si sono comportanti benissimo. Si trattava di Ugo Questri , portiere over 50, Giancarlo Sarasso, portiere over 60 e Franco Balocco, pure over 60. Superati i turni preliminari, le due formazioni italiane (over 50 e over 60) hanno disputato le semifinali: gli over 50, con Questri, sono giunti alla finalissima che hanno poi vinto. Mentre gli over 60 (con Sarasso e Balocco) hanno vinto la finale per il terzo posto.
Com’è il calcio camminato?
Proprio il contrario del calcio di oggi
Da quando esiste?
..
Il Calcio Camminato sbarca in Italia
https://www.youtube.com/watch?v=RY10-J0f5h8
1-c.
Il “calcio camminato”: cos’è, come si gioca e perché è il futuro “active” per molti di noi
https://www.gazzetta.it/fitness/15-06-2022/calcio-camminato-come-si-gioca-regole.shtml
2-fine