Costardi Bros. al top in Italia: inseriti tra i 50 migliori ristoranti del Paese

I due fratelli top chef vercellesi Christian e Manuel Costardi difficilmente scorderanno il 2019.

Nel decimo anniversario dal conferimento della stella Michelin, infatti, sono piovuti premi, titoli e riconoscimenti, ma non solo, vi sono stati anche partecipazioni a eventi prestigiosi nel panorama dell’alta cucina mondiale: Px Plus Festival in Gran Bretagna, Gaziantep Festival in Turchia, Megustro in Russia.

 

E proprio in questi giorni il ristorante Christian&Manuel di Vercelli è stato inserito fra i primi 50 ristoranti Top Italy. Si tratta della guida on line dedicata al meglio della ristorazione italiana, progetto firmato LSDM (storico congresso di cucina d’autore a Paestum) e curato dagli ideatori: Barbara Guerra e Albert Sapere, insieme al giornalista Luciano Pignataro.

 

Ieri, lunedì 2 dicembre, alle ore 17, al teatro Eliseo di Roma, uno dei templi della cultura italiana, è andata in scena la cerimonia finale di premiazione de I Migliori Ristoranti d’Italia 2020, suddivisi per quattro fasce di prezzo: low cost, trattoria/osteria, ristorazione fino a 120 euro e oltre 120 euro.

E proprio per la categoria top i Costardi Bros hanno ottenuto l’ambito posto fra i big nazionali, consacrando definitivamente la loro cucina come una delle più innovative, coraggiose e fantasiose, pur rispettando rigorosamente le origini e i prodotti d’eccellenza del loro territorio: il vercellese.

 

L’importante gratificazione arriva a poche settimane di distanza dal premio ottenuto dal più giovane dei fratelli Costardi, lo chef Manuel, classe ’87 (leggi qui quando anticipammo la notizia). A lui è affidata la direzione dei dolci nell’ormai nota struttura di famiglia, dentro l’Hotel Cinzia, messa in piedi due generazioni prima dai nonni Nino e Sandra.

Gambero Rosso, per il terzo anno consecutivo, ha voluto premiare la tecnica e la creatività di Manuel eleggendolo come uno dei 16 miglior Pastry chef di tutta Italia, inseriti nella guida “Pasticceri e pasticceria 2020”.

 

Dopo il diploma all’istituto alberghiero di Varallo e due stage al Four Season, all’ombra dello chef Sergio Mai, Manuel decide di tornare a casa e mettersi in gioco a fianco del fratello Christian. Nello zaino porta l’eccezionale capacità di fondere tradizione e sperimentazione perché i suoi piatti sono emozionali oltre che gustosi. La passione che ha caratterizzato la loro cucina, il lavoro alla costante ricerca del perfezionamento e lo studio delle tecniche più avanzate a livello internazionale per quel che riguarda l’alta cucina, ha portato a questi risultati. Sul sito del Gambero Rosso, riguardo ai Costardi bros, si legge: “sono due fratelli che hanno saputo trasformare il loro ristorante in uno dei tanti motivi validi per fare tappa a Vercelli. Una cucina solida e ben rodata, così come il reparto pasticceria, gestito da Manuel, impegnato a recuperare i grandi classici della tradizione, reinterpretandoli con gusto ed estro. Ne è un esempio lo zabaione con i bicciolani, tipici biscotti speziati, dolce perfetto per completare il pasto”.

 

“Un piacere e un onore – commenta Manuel con entusiasmo – E’ un premio prestigioso perché arriva dalla più importante casa editrice dedicata all’enogastronomia che giudica con cognizione e sapienza, tenendo conto di molti fattori. Per questo non posso che essere grato e felice che il mio lavoro venga compreso e apprezzato”. “Grazie fratellino mio – avevav detto commosso Christian – per essere la mia parte migliore, grazie per esserci sempre e per essere uno stimolo continuo di crescita di miglioramento. Complimenti Manu ti merito tutto questo. Sono orgoglioso e fiero di te”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here