Al Foyer del Dugentesco la mostra con le opere di Biagio Vellano

Verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle 16.30 nel Foyer del Salone Dugentesco di Vercelli la mostra “Archetipi. Il divenire nell’arte di Biagio Vellano”. L’allestimento, curato dalla critica d’arte Carla Bertone, si potrà visitare fino al 22 dicembre, con i seguenti orari: 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

In occasione dell’apertura della mostra, in cui saranno esposte circa trenta opere, verrà presentato un catalogo in quadricromia di 40 pagine, contenente l’intervento critico della dottoressa Bertone, la biografia dell’artista e un excursus antologico della sua produzione.

Biagio Vellano, nato a Trino il 16 agosto 1928 e deceduto a Camino Monferrato il 23 luglio 2008, era un uomo che amava profondamente la vita e prediligeva vivere a contatto della natura, da cui traeva perenne motivo di ispirazione.

Di lui, a Trino, si ricordano con affetto, anche per gli straordinari presepi realizzati, in anni ormai lontani, in alcune chiese della città. Resta, come testimonianza della sua attività in questo campo, un presepe realizzato negli ultimi mesi di vita e donato alla sua Città, visibile presso la chiesa di San Giovanni Battista durante il periodo natalizio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here