Motta de’ Conti si prepara per la festa di San Giovanni che durerà ben quattro giorni, da giovedì 21 a domenica 24 giugno. Il momento clou sarà sabato 23 con la cena medievale che sarà curata dal rione San Secondo del Palio di Asti.
Il ritrovo è fissato al “calar del sole” in via Roma e in via Marconi dove si potrà ammirare una ricostruzione storica del XIV secolo di arti e antichi mestieri. Previste esibizioni di arcieri e di giochi medievali con tanto di accampamento e di mercato.
Alle 20 il banchetto in onore del matrimonio della contessa Zarina e successivamente il gruppo storico mottese sfilerà in un grande corteo con la contessa Aloisa e il conte Marchello di Langosco. Il menu prevede due primi e due secondi servizi di credenza e uno di cucina, oltre a uno di levata mensa. Ricette rigorosamente medievali, a cominciare dal nome dei piatti.
Negli altri giorni molte le attività proposte ai visitatori (programma consultabile nella locandina a fondo articolo). Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione ai numeri 366.1803647 o 347.4371677. Il costo è di 35 €.