Grande Engas Hockey: va in finale di Coppa Italia serie B

Obiettivo centrato per l’Engas Vercelli, che al PalaPregnolato conquista la Final Four Nord Italia e stacca il biglietto per la finalissima in programma il primo marzo 2020, dove affronterà la Rotellistica Camaiore, vincitrice del raggruppamento Centro-Sud. Una giornata intensa, che ha visto i biancogialloverdi affrontare due avversarie agguerrite e molto competitive, ostacoli decisamente più impegnativi rispetto a quelli affrontati sino ad ora.

 

Nel pomeriggio, il match valevole per i quarti di finale vedeva i ragazzi guidati da mister Paolo De Rinaldis opposti al Montecchio Precalcino, che si è dimostrato avversario molto fisico e tignoso, dalla difesa ruvida e difficile da scardinare. L’avvio di partita è tutto di marca vercellese: dopo trenta secondi Monteforte apre le marcature, cui fanno seguito un acuto di Motaran e la seconda rete di Monteforte. La strada sembra in discesa per i colori vercellesi, ma la reazione vicentina non si fa attendere; infatti, prima dell’intervallo, una bella azione corale finalizzata da Garzaro e un rigore molto contestato trasformato da Meneghini riaprono i giochi. A inizio ripresa, Brusa riporta a due le reti di vantaggio per i suoi, ma nel giro di cinque minuti una doppietta di Meneghini porta le due squadre in parità. Il solito Monteforte, quando mancano ancora 13 minuti al suono della sirena, trasforma un tiro diretto, fissando il punteggio sul 5-4 finale.

Nel secondo incontro pomeridiano, il Roller Bassano supera nettamente (8-3) l’Amatori Wasken Lodi e si guadagna il diritto di affrontare i vercellesi nella semifinale della sera.

 

La formazione veneta è squadra forse più dotata tecnicamente dei “cugini” del Montecchio, ma in compenso gioca più a viso aperto, con marcature meno spigolose, cosa che consente all’Engas di andare alla conclusione con più facilità: nonostante ciò, i primi 25 minuti di gioco si chiudono solamente sul 2-0, grazie a bomber Monteforte, che timbra una doppietta. Non che le occasioni scarseggino, ma Baroni da una parte e, giusto sottolinearlo, Lo Priore dall’altra, si dimostrano portieri attenti e preparati, rintuzzando al meglio i tentativi avversari. Nella ripresa, Bassano forza i tempi alla ricerca del pareggio, ma Francazio e compagni stringono i denti, difendendo con grande attenzione e rendendosi sempre pericolosissimi nelle ripartenze. Per venti minuti il risultato non cambia, e nei cinque minuti finali Francazio e Monteforte blindano il risultato, fissando il punteggio sul 4-0.

Gallione, Torrazzo e De Rinaldis

A fine gara, grande emozione per il Presidente vercellese Gianni Torazzo, che in sala stampa ha commentato con grande soddisfazione il successo dei suoi uomini. “Una grande gioia – il commento del mitico “Toro” – sia per il risultato finale che per la risposta del pubblica, che è stata davvero grande. Quest’estate, quando abbiamo fondato la società, uno dei nostri obiettivi primari era quello di riportare l’entusiasmo in città verso l’hockey e mi sembra ci stiamo riuscendo alla grande. Detto questo, guardando la situazione dal punto di vista strettamente tecnico, queste due partite ci hanno fatto capire che abbiamo bisogno ancora di qualcosa, di qualche alternativa in più a livello di uomini. Vedremo se sarà possibile fare ai nostri tifosi un ulteriore regalo prima della fine del mercato (2 gennaio)”. Visibilmente soddisfatto del comportamento del suo gruppo anche mister Paolo De Rinaldis, che fa i complimenti alla squadra soprattutto per l’equilibrio e l’esperienza con cui hanno gestito i momenti di difficoltà nelle due partite. “Sapevamo che il livello si sarebbe alzato – spiega il tecnico ligure – e di conseguenza saremmo stati costretti ad un dispendio maggiore di energie fisiche e mentali, come puntualmente è accaduto nella partita con Montecchio. Per cui alla sera ho chiesto uno sforzo supplementare ai ragazzi, che in pista sono stati straordinari, dimostrando grande capacità di soffrire senza subire danni e, una volta passato il momento critico, andare a chiudere la partita”.

 

 

Qui di seguito, il tabellino delle partite di quarti e semifinale

ENGAS VERCELLI​​​5

MONTECCHIO PRECALCINO4

ENGAS VERCELLI: Lo Priore, Motaran, Francazio, Brusa, Monteforte, Orso, Villani, Aprile,  Fiorentino, Pasciullo. All. De Rinaldis

MONTECCHIO P.: Cortese, Mandarini, Dalla Valle, Gnata, Meneghini, Garzaro, Retis, Peron, Gammone, Tagliapietra. All. Gallio

ARBITRO: Fontana di Lodi

RETI: 3 Monteforte, Motaran, Brusa (EV), 3 Meneghini, Garzaro(MP)

CARTELLINI BLU: Motaran (EV), Garzaro (MP)

 

ENGAS VERCELLI​​4

ROLLER BASSANO​​0

ENGAS VERCELLI: Lo Priore, Motaran, Francazio, Brusa, Monteforte, Orso, Villani, Aprile,  Fiorentino, Pasciullo. All. De Rinaldis

ROLLER BASSANO: Baroni, Torresan, Sgaria, Bergamin, Stocco, Caberlon, Rizzi, Zanetton, Tentori, Cognonato. All. Sasso

ARBITRO: Fontana di Lodi

RETI: 3 Monteforte, Francazio (EV)

CARTELLINI BLU: nessuno

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here