Quattro amministratori vercellesi nel Consiglio di Comuni e Regioni d’Europa. Riva Vercellotti: “Risultato storico per il nostro territorio”

“Mai era accaduto che una così ampia delegazione vercellese e valsesiana fosse entrata negli organi decisionali e direttivi di un’associazione rappresentativa di regioni e comuni italiani”. Lo ha detto oggi il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, a seguito delle votazioni finali odierne nella tre giorni tenutasi a Milano, nella sede del Consiglio regionale lombardo, per la XVII Assemblea nazionale di AICCRE ( L’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), votazione che ha visto l’elezione a Presidente della lombarda Milena Bertani.

Carlo Riva Vercellotti

Sono infatti ben quattro i componenti della delegazione vercellese eletti: Riva Vercellotti che siederà nell’Ufficio di presidenza nazionale, Martina Locca (FDI) Consigliere comunale di Vercelli nel Consiglio direttivo e i sindaci di Fontanetto Po, Riccardo Vallino e Alex Rotta, sindaco di Rossa nel Consiglio nazionale.

Aiccre, come detto, è l’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa e si occupa di supportare gli enti associati nella ricerca di partners con enti analoghi europei o mondiali al fine di progettare, cooperare e reperire fondi, informando su tutto ciò che viene fatto e proposto per gli Enti locali.

“Sono felice di questo risultato storico – commenta Martina Locca – soprattutto perché sarà il territorio vercellese a giovarne. È importante lavorare in sinergia non solo con e per le amministrazioni vicine, ma allargare gli orizzonti iniziando finalmente a pensare all’Europa come un’opportunità di crescita per il Piemonte”.
“Sono davvero onorato di essere nel Consiglio nazionale dì Aiccre – è invece il commento del Sindaco Fontanetto Po, Riccardo Vallino – Ringrazio l’amico Carlo Riva Vercellotti per l’opportunità ed insieme a lui, Martina e Alex dovremo lavorare uniti per far dare visibilità e rilevanza al territorio vercellese. Per il 2024 avremo già un’importante occasione: il duecentesimo anniversario della morte del grande compositore fontanettese e vercellese, Giovan Battista Viotti. Un grande evento per lo sviluppo del nostro territorio!”
“Come rappresentante di un piccolo comune valsesiano mi sento onorato di questo incarico in un’associazione così prestigiosa – dichiara Alex Rotta, sindaco di Rossa – Ora sarà fondamentale lavorare per portare ai nostri territori nuove opportunità di sviluppo attraverso un dialogo costruttivo per affrontare le sfide future”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Dunque Vercelli e Valsesia
    alla conquista dell’Europa
    grazie all’enorme potere
    delle realtà locali di Aiccre
    ente del quale è superflua
    alcuna precisazione,
    ancora mi eccheggiano le note
    “Aiccre-Aiccre!” che ogni vercellese
    di tanto in tanto intona ..
    come se la Pro stesse sul 4-0
    ..
    I quattro duri e puri
    (non certo chewing-gum
    come quelli che li precedettero).
    ..
    Walt Disney – La canzone dei tre moschettieri
    https://www.youtube.com/watch?v=tajDkg6hjH0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here