Alla Salsamenteria la presentazione di Lucìe, le bollicine biologiche di Samantha Di Laura

Samantha Di Laura

La Salsamenteria di Laura Marotta in via Dei Mercati ospiterà oggi, lunedì 13, alle 18 la presentazione di Lucìe, le bio bollicine integrali nate da un’idea di Samantha Di Laura, siciliana di Vercelli. Per rafforzare il legame tra i due territori l’evento si terrà in contemporanea anche a Palermo nel locale La cucina di Alù, gestito da Alessandra Prestigiacomo.

Samantha Di Laura è titolare dell’azienda Scirocco, specializzata nell’agroalimentare gestito in modo etico, a Menfi, in provincia di Agrigento. Il suo vino è un racconto dal Nord al Sud dell’Italia, che mette al centro la resilienza del quotidiano con le testimonianze di chi, donne e uomini, hanno deciso di dare un nuovo slancio alla propria vita e anche a quella degli altri. Da Milano a Vercelli a Palermo a Menfi.

«Lucìe – spiega Samantha Di Laura – significa luminose, splendenti e si riferisce alla luminosa opalescenza delle nostre bollicine ma vuole anche essere un luogo in cui tutti, senza distinzione di sesso, religione, status sociale, possano raccontarsi, illuminarsi, ispirarsi e sostenersi a vicenda. Se, di fatto, stiamo lavorando al nostro sito affinché anch’esso diventi un luogo virtuale in cui incontrarsi, nel contempo però vogliamo incontrare le persone, guardarle negli occhi, farci conoscere, ascoltare e riflettere la loro luce».

Lucìe è un vino che lega attenzione alla salute (senza solfiti aggiunti, senza zuccheri, non filtrato, biologico, vegano, solo 11,5% gradi alcool), ottenuto da uve Inzolia nel territorio di Santa Ninfa (TP). Nasce dall’incontro tra Samantha e Mattia Filippi, enologo trentino, anch’egli emigrato in Sicilia, che ha una grande esperienza di vini spumanti e vini naturali, in Italia e nel mondo.

Lucìe è prodotto con metodo ancestrale, ossia un metodo classico (come lo champagne) prima del degorgement. È un vino singolare perché sarà l’unico vino prodotto da Samantha Di Laura, ma è anche un vino plurale perché si rivolge a tutti e ha mille sfumature.

Per maggiori informazioni consultare i siti di Samantha Di Laura e de Lo Scirocco.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Un’occasione unica, da pregustare e gustare nel cuore del cuore di Vercelli.. con cuore anche un po’ siculo!! .. chi la perde é perduto… anzi no, c’é un parziale-ripiego.. collegarsi al sito e poi degustare, fra qualche giorno.. ma, non in presenza, on vis à vis.
    Per lo meno, se non potrete esserci, fatelo senza alcuna resilienzall

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here