A Borgosesia si presenta il libro su Nello Olivieri, eroe della Resistenza

Venerdì 7, alle 18, nella Biblioteca Civica di Borgosesia, si terrà la presentazione del volume Nello Olivieri. Vita e morte misteriosa di un eroe della Resistenza di Ivan Campagnolo che per l’occasione dialogherà con il direttore dell’Istorbive, Enrico Pagano, il presidente dell’Anpi Alessandro Orsi e la giornalista Lorella Morino.

L’autore, il borgosesiano Ivan Campagnolo, ha scritto questo libro dopo un lungo periodo di ricerca, basata su documenti scritti, interviste, sopralluoghi, giungendo alla conclusione che sulla morte di Nello Olivieri, comandante partigiano proveniente dalla Lunigiana, rimanga ancora un velo di mistero, poiché la versione ufficiale fornita dalla documentazione storica appare probabilmente come la più debole tra quelle verosimili. Nel volume ce ne sono ben quattro, e vale la pena di scoprirle.

Con l’occasione della presentazione, verrà esposta al pubblico la divisa partigiana di Anselmo Velatta, validissimo combattente della VI Nello, che ha dato un rilevante contributo alla realizzazione del libro.

Si tratta di un cimelio particolarmente interessante se, come si legge nel libro: «I resistenti italiani non si dotarono di un abbigliamento uniforme, sebbene a un certo punto della guerra siano state concepite e realizzate delle vere e proprie divise partigiane, il cui impiego fu comunque limitato dalle congiunture e da questioni di opportunità».

L’ingresso alla presentazione è libero: «Invito tutti a partecipare – si raccomanda l’assessore alla Cultura Gianna Poletti – Attraverso la figura di Nello Olivieri avremo l’occasione di approfondire insieme un momento storico molto importante: mi auguro di vedere tanti giovani perché è a fondamentale trasmettere soprattutto a loro la conoscenza dei fatti storici, nella speranza che sia di insegnamento per un futuro di pace per l’intera umanità».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’autore, il borgosesiano Ivan Campagnolo, ha scritto questo libro dopo un lungo periodo di ricerca, basata su documenti scritti, interviste, sopralluoghi, giungendo alla conclusione che sulla morte di Nello Olivieri, comandante partigiano proveniente dalla Lunigiana, rimanga ancora un velo di mistero, poiché la versione ufficiale fornita dalla documentazione storica appare probabilmente come la più debole tra quelle verosimili. Nel volume ce ne sono ben quattro, e vale la pena di scoprirle.
    ..
    «Invito tutti a partecipare – si raccomanda l’assessore alla Cultura Gianna Poletti – .. mi auguro di vedere tanti giovani perché è a fondamentale trasmettere soprattutto a loro la conoscenza dei fatti storici, .. ».
    ..
    Dovremmo dedicare anche noi una scuola elementare al ricordo della persona di Nello Olivieri:
    ..
    La recita di fine anno della scuola Nello Olivieri di Rebocco 080619
    https://www.youtube.com/watch?v=9R6PqGzbYf8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here