Escursionista ferito in Val d’Otro, recuperato con l’elicottero

Intervento d’emergenza con l’elicottero lunedì 1 novembre per il recupero di un escursionista rimasto ferito in Val d’Otro, sopra Alagna. Il mezzo aereo è stato richiesto dai finanzieri del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna, decollato da Venegono Superiore (VA), in pochi minuti è giunto in Val D’otro per l’escursionista che in una caduta accidentale si era ferito a una caviglia e non poteva più fare rientro a casa.

Il fatto è accaduto, come detto, nel pomeriggio del 1 novembre, quando dalla centrale operativa del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Piemonte è stato lanciato l’allarme per un soccorso in alta montagna, allarme ricevuto dai militari della stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna. Una pattuglia delle fiamme gialle, malgrado l’approssimarsi dell’oscurità, ha rintracciato l’escursionista, bloccati dopo la caduta accidentale.

Purtroppo l’area boschiva dell’incidente rendeva indispensabile far intervenire, dalla base della sezione aerea della GdF di Venegono Superiore, un elicottero aw 169 attrezzato per il soccorso in montagna che, con una manovra di “overing”, ha prelevato il ferito, per il successivo trasporto fino all’ospedale a cura del personale sanitario del 118. Operazione perfettamente riuscita anche grazie “alla perfetta sincronia della catena di allarme per il soccorso in zone impervie e il binomio finanzieri del soccorso alpino e della sezione aerea del corpo della Gdf”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here