Dopo aver insegnato a generazioni di vercellesi l’arte di fotografare, all’Istituto di Belle Arti, l’ottuagenario maestro di fotografia Angelo Nodari ha aperto una casa d’arte tutta sua al numero 5 di via San Paolo dove, in passato, ci sono stati svariati negozi: il più famoso era quello di un calzolaio.
La casa d’arte, che si chiama “Saint Paul Cinq”, viene di fatto inaugurata oggi, sabato 7 dicembre, con una mostra personale di Nodari intitolata “Forme, Colore, Fotografia”: resterà aperta fino al 31 gennaio 2020. Un’occasione unica per gli appassionati di fotografia e di pittura per conoscere la produzione artistica di questo vero maestro, tanto bravo quanto schivo.
Perché Angelo Nodari, riconosciuto “maestro” di fotografia (tra i suoi allievi, fotografi affermanti come i coniugi Lella Beretta e Giulio Veggi), si destreggia benissimo (come i vercellesi potranno appurare) anche nella pittura e nella scultura. Cognato di uno dei migliori pittori vercellesi del secolo scorso, Renzo Roncarolo, Nodari lasciava di tanto in tanto la prediletta macchina fotografica per cimentarsi con la pittura, proprio sotto la guida del “Pimpi”.
Ed ora che, a malincuore, ha dovuto lasciare l’insegnamento della fotografia per il semplice fatto che, purtroppo il Belle Arti non c’è più, ecco il maestro si è ritagliato un nuovo spazio artistico sempre nel cuore della città: i vercellesi che amano il bello sono invitati ad andarlo visitare. Ne vale davvero la pena.