Anche a Borgosesia bandiere a mezz’asta per le vittime del Covid

Il Comune di Borgosesia partecipa alla Giornata Nazionale in memoria delle vittime della pandemia, per sottolineare l’unione del Paese davanti all’emergenza sanitaria, economica e sociale che l’Italia sta attraversando.

«Anche la nostra cittadina ha dovuto misurarsi con il grande dolore della perdita, sebbene per fortuna i nostri numeri non sono paragonabili a quelli dei centri lombardi maggiormente colpiti, e di Bergamo in particolare che è divenuta il triste simbolo della pandemia italiana – ha dichiarato il sindaco Paolo Tiramani – A Borgosesia nel 2020 abbiamo registrato una cinquantina di decessi in più rispetto agli anni precedenti, la maggior parte dei quali sono ascrivibili al Covid».

I mesi più duri sono stati febbraio e marzo 2020, seguiti da novembre e dicembre. Oggi a Borgosesia l’incidenza del virus è contenuta, secondo gli ultimi aggiornamenti si registrano 58 positivi, che corrispondono al 4,6 ogni mille abitanti

«Ringrazio i miei cittadini per aver adottato sempre i comportamenti indicati per evitare che i contagi si moltiplicassero – ha concluso Tiramani – ma a questo punto voglio davvero che questa zona rossa sia l’ultimo sacrificio richiesto, adesso è tempo di cambiare passo: mi sono impegnato in Parlamento e a livello locale per accelerare la campagna vaccinale. Questa settimana abbiamo inaugurato il centro vaccinazioni al Teatro Pro Loco, insieme all’Asl. Siamo sulla strada giusta, il vaccino ci permette di guardare al futuro con ottimismo, e intanto stiamo lavorando, a vari livelli, per una strategia territoriale che possa dare nuovo impulso all’economia».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here