Al Museo Leone l’Hortus Sanitatis è protagonista di un concorso rivolto alle scuole

Verso mondi da inventare è il concorso di scrittura creativa e di disegno rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ideato dallo staff dei Servizi Educativi del Museo Leone, che avrà come fonte di ispirazione l’Hortus Sanitatis, il volume stampato a Venezia nel 1538, custodito nella ricca Biblioteca di Camillo Leone.

Il libro si apre con una prima parte dedicata alle erbe, segue il bestiario e poi due ulteriori sezioni su volatili e pesci, continua con il lapidario e, infine, una parte dedicata alla medicina umana. I testi, oltre alla descrizione delle diverse specie viventi e dei minerali, sono completati dall’uso medico che se ne può fare. Per rendere tutto più comprensibile, gli studenti potranno avvalersi del lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto Agnelli di Torino, che sull’Hortus hanno allestito una mostra proprio al Leone.

Il concorso è diviso in due sezioni corrispondenti a fasce di età e scolastiche diverse, così da poter meglio venire incontro ai rispettivi interessi e capacità dei partecipanti nonché ai programmi scolastici. Verso mondi da inventare. Insoliti incontri nell’Hortus è la sezione che si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre Verso mondi da inventare. A spasso nell’Hortus si rivolge alle scuole dell’infanzia e primarie.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado è richiesta la composizione di un racconto che abbia come protagonista una delle creature mitologiche che i ragazzi incontreranno varcando la soglia di uno degli portali suggeriti dai Servizi Educativi del Museo Leone: Basilisco, Fenice, Drago, Drago marino, Grifone, Mandragora, Leviatano, Unicorno, Arpia, Idra e Pegaso.

Per gli studenti più giovani invece è richiesta la realizzazione di un elaborato grafico (con tecniche e materiale liberi) in cui dovrà comparire una tra le creature mitologiche selezionate dall’Hortus Sanitatis (Unicorno, Pegaso, Grifone, Fenice, Idra e Basilisco). La creatura che verrà scelta accompagnerà i ragazzi in un mondo reale o fantastico, che dovrà essere appunto rappresentato graficamente.

Tutti i materiali (foto, traduzioni e testi) saranno forniti al momento dell’iscrizione. Anche per il secondo anno la giuria sarà composta dagli operatori dei Servizi Educativi del Museo Leone e dai due professionisti esperti, Paola Camoriano e Danilo Zagaria.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il 1° febbraio 2022 compilando il modulo al seguente link. Per consultare il regolamento completo cliccare qui. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: [email protected] o 348.3272584.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here