A Caresana ci si prepara per la 787a edizione della corsa dei buoi di domenica

A Caresana fervono i preparativi per la 787a edizione della famosa corsa dei buoi che tornerà questa domenica 23 aprile. La corsa prenderà il via, come sempre, a mezzogiorno di domenica. Così Caresana scioglierà il voto al compatrono, San Giorgio, fatto durante la pestilenza del 1236. Due domeniche dopo, toccherà poi anche ad Asigliano, dove un analogo voto, ma a San Vittore, fu stretto 587 anni fa.

Una precedente corsa dei buoi (siamo nel 2019). La foto è di Renato Greppi

A Caresana tutto è pronto per l’evento. La preparazione inizia al sabato sera, oggi, con la statua di San Giorgio portata dalla chiesetta a lui intitolata alla parrocchiale dove avranno luogo i sorteggi per la griglia di partenza della corsa. Processione inversa, domenica mattina, alle 10,30, dalla parrocchiale alla chiesetta, quindi a mezzogiorno, dopo la messa e la benedizione del pane, partirà la corsa. Quattro le coppie di buoi al via.

Tra le operazioni di preparazione, come quella di spandere terra sul tracciato, per rendere meno disagevole il contatto degli zoccoli dei buoi, e la corsa, alcune vie del paese saranno chiuse al traffico, lo spiega il sindaco, Claudio Tambornino su facebook.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. È vero ! passavo di lì e c’era già la terra (e, ovviamente, anche il divieto di transito) .. sembrava (dal colore) una spiaggia .. da farinvidia a Rimini e Riccione .. bellissima “pista”, come sempre… sarà così fino a quando qualcuno non penserà di munire i buoi di zoccoli di gomma .. per fortuna non ci siamo ancora arrivati !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here