È scomparso Franco Principe, l’anima abilissima del Circolo Ricreativo

È scomparso la notte scorsa, a causa di una malattia contro cui combatteva, Franco Principe, 74 anni, uno dei più noti ed abili ristoratori vercellesi e gestore, per 15 anni, del Bar – Ristorante del Circolo Ricreativo, luogo notissimo in centro città, meta di tutte le grandi convivialità vercellesi.

 

La vita lavorativa di Franco Principe era iniziata in un ambito ben distante da quello che sarebbe stata, poi, la sua passione e l’attività che lo ha reso conosciutissimo. Infatti, da giovane, aveva iniziato a lavorare, dopo aver concluso le medie, come ispettore tecnico della Claas Italia, la nota azienda di mezzi agricoli.

 

La svolta però arrivò, forse inaspettatamente, grazie a un collegamento con il lavoro di sua moglie, Margherita, per anni segretaria del geometra di Salasco, Giuseppe Locatelli, l’uomo che fece costruire il famoso laghetto, che ancora oggi è meta di visita proprio a Salasco, assieme alla struttura del campo da golf. All’interno di questa “attrazione” venne realizzato anche lo Chalet, dove venivano serviti pranzi e cene.

E proprio dello Chalet Franco Principe divenne il direttore, ma non solo, in quella struttura si cimentò per la prima volta come cuoco, riscuotendo subito un grande successo, tanto da diventare in poco tempo un vero punto di riferimento per i vercellesi. Memorabile, ad esempio, la sua panissa, per molti una delle migliori tre in assoluto, di tutta la provincia. Dallo Chalet, in cui rimase per 20 anni, Principe passò poi a gestire il Circolo Ricreativo dove, in tantissimi, hanno imparato a conoscerlo e apprezzarlo, sia per la sua abilità sia per la sua cortesia ed eleganza.

Nella variopinta vita di Principe ci fu spazio, in gioventù, anche per una parentesi sportiva di buon livello, valente portiere, disputò quattro partite in serie D nella stagione 1962/63. Successivamente, trentenne, Principe andò a difendere la porta della  Stroppianese, in Terza Categoria perché di Stroppiana era la moglie, Margherita. E questa è la foto che l’ex sindaco, ed ex compagno di squadra Pino Carenzo, ha pubblicato poco fa su Facebook, ricordando la bravura di Principe, come portiere, e la sua grande bontà d’animo, come uomo.

Franco Principe è il secondo accosciato da sinistra

 

 

Franco Principe lascia la moglie Margherita e il figlio Fabio, la cui passione a bravura nella fotografia lo ha portato da poche settimane a raggiungere un obbiettivo di grandissimo livello, diventando il fotografo ufficiale della Ferrari. Piangono Franco Principe anche i fratelli Dino e Massimo.

 

I funerali saranno celebrati venerdì mattina alle 10,30 nella parrocchia del Sacro Cuore al Belvedere, dove domani, giovedì, alle 17,30, verrà recitato il Rosario.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here