A Vercelli ha aperto “C_Lab”, laboratorio di idee al servizio delle aziende

L’inaugurazione di C_Lab in via Laviny a Vercelli

Vercelli – Da qualche giorno, in via Laviny 5, accanto alla Farmacia Centrale e a Foto Greppi, sorge una nova e originalissima attività: si chiama C_Lab e fa parte di un’agenzia di comunicazione con sedi a Milano e a Torino, Comunico Group,  la quale, a sua volta, è inserita in The Network One, la più grande rete di agenzie indipendenti del mondo.

Di che cosa si occupa C_Lab? In sostanza, è un “laboratorio di idee creative” che si mette a disposizione e del territorio  regionale (in particolare del Piemonte Orientale)  per lanciare – con iniziative strategiche ben mirate e assistite dalle più aggiornate tecnologie possibili – i marchi che intendano decollare, all’insegna del motto che sta alla base di Comunico Group, e cioè che “per non estinguersi bisogna distinguersi”.

In qualche modo, per la verità, per Comunico Group si tratta di un ritorno a Vercelli perché i due fondatori, Massimo Gioscia e Antonino Zito nacquero professionalmente dieciassette anni fa proprio a Vercelli all’incubatore di imprese Univer che si trovava nei locali della Camera di commercio. E proprio lì conobbero una delle due persone che, adesso, fanno parte del C_Lab di via Laviny: il giornalista ed esperto di comunicazione Piero Rigolone. Con lui fa parte della nuova attività vercellese l’aperto di editoria e grafica Marco Repetto: li affianca Fabiana Turolla di Comunico Group.

L’esperienza di Rigolone e di Repetto può davvero diventare fondamentale per il business delle aziende piemontesi. Rigolone, da anni si occupa di emittenti radiofoniche ed è stato tra i pionieri del Web, realizzando i primi siti addirittura negli Anni Novanta. Adesso, solo per citare una delle innumerevoli idee che ha messo in pratica, ha creato “Radio Vercelli”, che è un servizio di informazione locale per ora sui principali eventi del weekend (viene infatti aggiornato il venerdì mattina) e che si può ascoltare attraverso i sempre più diffusi “smart speakers” (i principali sono Google Home e Amazon Echo), ma anche ricorrendo a Google Assistant sugli smartphone Android oppure ancora installando l’app Alexa. Naturalmente il progetto “Radio Vercelli” è agli albori e Rigolone, con la sua riconosciuta professionalità (maturata anche in esperienze all’estero) è al lavoro per perfezionarlo giorno dopo giorno. 

Ma soprattutto, Rigolone tiene a sottolineare di essere un esperto dell’audio, in modo particolare dei processi che mettono in relazione ascoltatori e inserzionisti pubblicitari.

Repetto si occupa come freelance da tredici anni di editoria e lavora per case importanti come la Alemandi e la Miraggi e a livello locale ha lavorato e continua a collaborare per la “Effedì”. Anche la sua esperienza ormai riconosciuta e consolidata, va quindi nella direzione di percorrere la strada indicata da Comunico Group, che conta molto sulla struttura aperta a Vercelli.

I settori di azione di Comunico Group e dunque di C-Lab sono, come si può immaginare, svariati, ma in particolare riguardano l’artvertising (che è il modo innovativo di lanciare un marchio attraverso espressioni artistiche di vario genere), gli sbocchi all’estero dei brand, e il food. 

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here