Al Museo Leone laboratorio e degustazione di cucina medievale

Tra gli appuntamenti a corollario della mostra sulla Magna Charta in Arca e quella “casalinga” sul Sant’Andrea nei disegni di Carlo Emanuele e Edoardo Arborio Mella e il cofanetto di Guala Bicchieri, il Museo Leone propone per domenica 7 aprile alle 15, il laboratorio e degustazione di Cucina Medievale.

L’incontro, che rientra anche nel Progetto Dedalo, sarà curato dall’archeogastronoma Laura Mussi che si è specializzata in questa branca del sapere, finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato, sulla base dello studio e della riproduzione delle ricette dell’antica Grecia, Roma, Medioevo e Rinascimento.

La medicina e la cucina antica erano molto attente alle proprietà dei cibi, anche a scopo curativo. La dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana.

Anche l’uso delle spezie nella cucina antica era fondamentale e aveva molteplici scopi: ai piatti conferivano gusto e sapore, talvolta anche esotico, aiutavano la conservazione degli alimenti, erano sinonimo di ricchezza ma soprattutto erano curative e medicamentose.

In quest’ottica si analizzerà la cucina antica e i vari regimi dietetici, con uno sguardo anche alla figura di Sant’Ildegarda di Bingen, la monaca naturalista medievale che ci ha lasciato molte ricette e rimedi curativi naturali, ancor oggi validi e largamente praticati.

La prenotazione è obbligatoria allo 0161.253204 o al 348.3272584, ingresso 15 € (ridotto per gli over 65 12 €).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here