Al Museo Leone la mostra di Giorgio Bertaggia racconta la Vercelli del XX Secolo

Cenni di Fatti e Avvenimenti del XX Secolo è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 10 alle 17 nella Sala d’Ercole del Museo Leone, curata da Giorgio Bertaggia. In esposizione una serie di pannelli su cui sono riprodotti foto, manifesti, locandine e cartoline che raccontano la storia di Vercelli.

La trasvolata Vercelli-Tokyo di Francis Lombardi, la visita di Mussolini nel 1939 e la Liberazione della città sei anni dopo, il 26 aprile 1945, le epiche imprese sportive della Pro Vercelli e dei tanti atleti che hanno reso il nome di Vercelli famoso nel mondo sono solo alcuni dei momenti salienti.

La mostra nasce dalla passione collezionistica del vercellese Bertaggia che ha personalmente curato l’allestimento con Edizioni Effedì e con la collaborazione del Museo Leone, custode della storia e delle tradizioni cittadine e del territorio. Ricordiamo che Bertaggia nel novembre scorso aveva già pubblicato il volume Vercelli 1900-1950 (Effedì). La mostra sarà anche il viatico per un secondo libro.

Giorgio Bertaggia, collezionista di cartoline, figurine e manifesti, ha realizzato con Giorgio Peraldo Vercelli nelle cartoline d’Epoca e Una volata a Vercelli, da solo Vercelli com’era e com’è e Vercelli Militare, Ricordi insieme a Gianfranco Ferraris.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 29 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Leone: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sarà fruibile nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Vercelli e grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, ANDI Vercelli, Museo della Farmacia Picciòla e Aeroclub Vercelli Marilla Rigazio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here