Al MAC conferenza a quattro voci su Vercelli tra medioevo ed età moderna

Ad aprile ritornano le conferenze del MAC. Nella sede di corso Libertà 300 si parte venerdì 21 alle 17.30 con L’insula episcopalis di Vercelli tra medioevo ed età moderna: riflessioni su topografia, strutture materiali e dati bioarcheologici, in collaborazione con Soprintendenza, Università del Piemonte Orientale e Università dell’Insubria.

Saranno quattro i relatori: Eleonora Destefanis dell’Università del Piemonte Orientale, Roberta Licata e Marta Fusco dell’Università dell’Insubria e Francesca Garanzini, Funzionario archeologo della Soprintendenza per la Città di Vercelli.

Argomento della conferenza sarà, non la Vercelli romana, ma quella medievale, fino a quella tre-quattrocentesca, indagata al passaggio all’età moderna, per la quale si andranno a mettere in luce le evidenze archeologiche delle strutture e degli edifici ecclesiastici, alla scoperta della città dei vescovi successori di Eusebio, fino al passaggio dalla dominazione viscontea e quella sabauda.

L’ingresso alla conferenza è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Per info 0161.649306 o [email protected]

Sabato 22 alle 15, doppia visita guidata dal titolo Dalle parole ai reperti: l’area di Santa Maria Maggiore vista con gli occhi dell’Archeologia, evento a cura di Fabio Pistan con partenza dal MAC e successivo spostamento al Museo Leone.

Al costo di 7 € sarà possibile seguire la vista in entrambi i musei. Qui è invece obbligatoria la prenotazione al 0161.649306 o a [email protected]

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here