A Vercelli da qualche tempo manca del tutto un medico dello sport. L’ultimo ha dovuto lasciar l’incarico per ragioni personali. E non èsatontrivato nessun sostituto. È la stessa Asl di Vercelli a riconoscere il problema, e a spiegare in una nota quale sia la difficoltà a trovare una tale figura professionale. Difficoltà simile a quella incontrata con medici di altre specialità ad esempio a Borgosesia.
L’Asl sottolinea di essere al lavoro per risolvere il problema. Ma per ora la data in cui tornerà ad esserci un medico della sport a Vercelli è sconosciuta.
Ecco la lettera dell’Asl che spiega la situazione.
“In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni legate all’impossibilità di effettuare visite di medicina sportiva.
Il medico sportivo è – in un contesto generale che già vede una carenza complessiva di specialisti – una figura professionale sempre più rara da reclutare in ambito pubblico. Sono infatti numerosi i professionisti che operano nel privato e che preferiscono continuare a lavorare in tale ambito.
Dopo diversi tentativi l’Asl di Vercelli, nei mesi scorsi era riuscita ad assumere un medico sportivo dipendente; un professionista molto apprezzato che purtroppo ad oggi, per ragioni strettamente personali, è assente da tempo.
Ci scusiamo con i cittadini per questo disagio, ma ribadiamo che abbiamo avviato diverse procedure per l’assunzione a vario titolo di personale che possa svolgere questo servizio, fin ora senza esito positivo. Tra le iniziative intraprese anche l’avvio di una indagine di mercato per individuare strutture private che, in nome e per conto dell’Asl, possano svolgere questo servizio, in modo da assicurare la visita gratuitamente.
L’impegno dell’Asl Vc è massimo, e continuerà ad essere massimo, per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Sarà nostra cura informare i cittadini non appena il problema sarà risolto”.