E’ partita la “Fattoria” n° 15 dedicata al Sant’Andrea con un pensiero a Felix Lombardi

Sempre apprezzatissimi gli animali in Fattoria

 

Vercelli – Si è aperta questa mattina, nella ormai tradizionale sede attorno alla basilica di Sant’Andrea (basilica cui la grande kermesse dell’Ascom viene quest’anno dedicata per l’800 anniversario della costruzione) la quindicesima edizione di “La Fattoria in Città”, uno degli eventi più importati dell’anno, visto che viene puntualmente visitata – quando il maltempo non fa i capricci – da 35-40 mila persone, tantissime da fuori città.

Come sempre è l’Ascom ad organizzarla perché “Fattoria” nacque da un’idea del presidente Ascom di Vercelli Tony Bisceglia poi messa a punto e via via perfezionata da un’altra colonna dell’Ascom, Felix Lombardi, scomparso tre anni fa proprio in questi giorni: e il pensiero all’amico Felix è stato proprio il primo ad essere stato rivolto da Bisceglia al momento di presentare la quindicesima edizione della rassegna.

Innumerevoli gli appuntamenti in programma fino a domenica 2 giugno, giorno di chiusura. La grande novità di quest’anno, proprio in omaggio al Sant’Andrea, è l’area medievale che è stata allestita nel prato accanto alla basilica, verso corso De Gasperi, a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago, inaugurata proprio oggi con un piccolo torneo cavalleresco. In quest’area sabato 1° giugno è previsto, alle 11,30 e alle 16,30, un “assalto al castello” riservato ai bambini. Vi verrà ospitato pure un mercato degli antichi mestieri e, domenica 2 giugno, alle 16,30, un Torneo dei Cavalieri.

Ma sono davvero innumerevoli le attività, le iniziative, gli spettacoli, gli stand, le mostre. Tra le altre e tante novità, di cui vi ragguaglieremo giorno per giorno, citiamo il primo raduno delle Fiat 500 e derivati organizzato per domenica 2 giugno davanti alla basilica, dalle 8,30 alle 11, dall’Associazione benefica Amici di Ieio e intitolato alla memoria di Francis Lombardi, storico trasvolatore nonché costruttore di piccoli aerei (i famosi “Fl”) e di auto.

Ogni giorno e sera, tempo permettendo, spettacoli di musica in parco Kennedy: il clou sabato con il concerto di Fabio Concato che, alle 20,30, sarà preceduto dalla consegna del “Bicciolano d’oro” a Paolo Pomati, a cura del Comitato manifestazioni vercellesi. E poi, naturalmente, gli animali da fattoria da far incontrare soprattutto ai bambini e le spettacolari esibizioni, sempre seguitissime, delle aquile e dei falchi: tutti i giorni alle 11, alle 15,30 e alle 17,30.

Per i bambini gli animali da fattoria sono una meraviglia

Prima di chiudere, parliamo però dell’appuntamento benefico di domani: l’ormai classica “Cena di Beneficenza” a favore del progetto “Tempo di leggerezza” gestito dalle Politiche sociali del Comune, con le portate a cura dei migliori ristoratori di Vercelli e dintorni. Il progetto che verrà finanziato in tal modo (la cena costa 60 euro a persona appunto per questa finalità) consentirà la realizzazione di attività per il tempo libero rivolte ai disabili e alle loro famiglie. La cena è in programma appunto mercoledì alle 20,30 al Salone Dugentesco, proprio a ridosso di “Fattoria”. Quasi contemporaneamente, alle 21, in parco Kennedy, concerto di Paolo Baltaro coni Pillheads e, un’ora dopo, esibizione del Gruppo Four Tiles.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here