ValsesiaXdomani, al via la campagna che farà ripartire il territorio

Grazie a Fondazione Valsesia Onlus è ufficialmente partita la campagna ValsesiaXdomani, a sostegno del territorio. Al suo attivo ha già tre fasi operative per continuare a rispondere prontamente ai bisogni delle comunità: Facciamo Rinascere l’Ospedale di Gattinara; Fondo Emergenza Caritas Diocesi Novara; Teleassistenza medicale.

Facciamo Rinascere l’Ospedale San Giovanni Battista di Gattinara, per allestire entro fine maggio un reparto post-covid con ulteriori 20 posti letto aggiuntivi ai primi 10 già operativi (per un totale di 30 posti letto), dedicato alle degenze riabilitative dei pazienti dimessi dall’Ospedale e in fase di recupero da corona virus. Al termine dell’emergenza contingente, sarà poi riconvertito per le post acuzie (riabilitazione post ospedaliera) garantendo un servizio efficiente di sanità di prossimità per il territorio.

Emergenze Caritas Diocesi di Novara, il fondo attivato da Caritas Diocesi Novara per l’emergenza Covid-19, suddiviso tra le tre fondazioni di comunità, è mantenuto attivo ampliandone le linee operative per assistere ai nuovi bisogni, alimentari, abitativi e lavorativi, che centri d’ascolto e parrocchie intercettano in maniera sempre più crescente nei nostri territori e per i quali si dovranno trovare risposte efficaci e rapide

Progetto sperimentale di teleriabilitazione medicale avviato dal 20 aprile all’Ospedale di Borgosesia, per il recupero del deficit respiratorio e motorio dei pazienti Covid-19 dismessi e in via di completa guarigione o per quelli positivi in isolamento domiciliare o presso strutture ospitanti. Questo servizio è utilizzabile anche per le patologie croniche respiratorie, per le cardiopatie e può essere implementato per altre sintomatologie. Per questo progetto sono già stati acquistati da Fondazione Valsesia Onlus tre telefoni cellulari, dieci pulsiossimetri e cinque cronotachigrafi per la terapia domiciliare per la prima fase di sperimentazione.

«Siamo tutti consapevoli – commentano da Fondazione Valsesia – che dovremo affrontare un periodo complesso, che sarà dura ma sappiamo anche che si potranno trovare altre strade ed opportunità per continuare a far crescere la nostra valle. Ora più che mai è indispensabile collaborare uniti e promuovere l’economia del dono quale valore imprescindibile di comunità, invitando tutti a partecipare alla costruzione del nostro futuro. Sappiamo che i valsesiani hanno un grande cuore e che sanno rimboccarsi le maniche senza lamentarsi per ripartire con convinzione e con la certezza che domani sarà migliore di oggi, non molliamo ora».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here