Una legge regionale per valorizzare il Geoparco Sesia Val Grande

Notturni a palazzo Lascaris in occasione del “Blue Day”, Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo indetta dall’Assemblea generale dell’Onu.

“Con questa legge diamo valore all’ambiente e alla biodiversità. Il geoparco “Sesia Val Grande” è l’unico geoparco del Piemonte, riconosciuto patrimonio Unesco nel settembre 2013. Una rarità da proteggere e valorizzare, che coinvolge il territorio di quattro province: Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara e Vercelli”. Così Alberto Preioni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Piemonte sulla proposta di legge 258, approvata oggi dall’Aula di Palazzo Lascaris, che prevede la conservazione e la valorizzazione del patrimonio geologico piemontese.
“È un luogo unico al mondo – sottolinea Preioni – in cui si vede la crosta terreste emersa dallo scontro tra la placca africana e quella europea: oggi è un sito conosciuto dagli scienziati e dai geologi di tutto il mondo, ma meno dai turisti, e va valorizzato”.

Il capogruppo della Lega a Palazzo Lascaris Alberto Preioni

“Infatti – prosegue il capogruppo della Lega, tra i firmatari della pdl – mentre in altre regioni italiane si era già intervenuto in questo senso, in Piemonte mancava una normativa a tutela della natura geologica e del patrimonio dei geositi, che punti alla conservazione e alla promozione culturale e turistica”.

Gli interventi di tipo finanziario prevedono circa 600mila euro pianificati su tre annualità, fino al 2025, e sono finalizzati alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile di queste aree, sia per la gestione, in modo da soddisfare i requisiti di qualità e i parametri indicati dall’Unesco, sia per realizzare percorsi tematici, riqualificare i sentieri di accesso, creare strutture per l’accessibilità dei disabili, posare tabelle informative e avviare attività didattiche e formative.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il turismo in Valsesia rappresenta uno sbocco naturale
    dell’economia del territorio, in primis del Geoparco
    Preioni fa bene a ricordare che si tratta di patrimonio Unesco
    (per non dimenticarlo) e ricorda
    l’unicità di un territorio nato
    dallo “scontro tra la placca africana e quella europea”
    .. solo risalendo davvero la Valle, le acque ed il greto del Sesia
    ce ne rendiamo conto:
    ..
    Pietre del Sesia
    https://www.youtube.com/watch?v=cJ3tVFSi-0k

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here