Vercelli – “Era un vero uomo di Dio”. Così monsignor Sergio Salvini, parroco di San Cristoforo e per decenni suo caro amico, ricorda don Fiorenzo Vittone morto alla clinica Pinna Pintor di Torino, dov’era ricoverato da alcuni giorni. Aveva 81 anni.
Il cordoglio nella diocesi è immenso perché don Fiorenzo era un sacerdote semplicemente eccezionale, ricco di umanità, sempre a fianco dei suoi parrocchiani in tutte le comunità ecclesiastiche dove era stato sacerdote.
Originario di Recetto in provincia di Novara, era stato parroco a Casalbeltrame, quindi, per molti anni aveva svolto un ruolo importante (riconosciuto da migliaia di degenti) di cappellano all’interno dell’ospedale Sant’Andrea. Poi era stato nominato parroco a Borgo Vercelli (e la comunità ne conserva un ricordo indelebile) , quindi era andato a Bianzè e adesso, dopo i raggiunti limiti di età, era a Moncrivello
Dice, commosso, don Salvini “Non si era mai perso un pellegrinaggio diocesano a Lourdes e lo ricordo ogni mattina, per circa un’ora in raccoglimento e preghiera verso la statua della Vergine dall’altra parte del Gave. Conserverò questa immagine di lui per sempre”.