Super tampone rapido, a Vercelli l’innovativo test molecolare

Anche Vercelli avrá i risultati del tampone per il covid-19 in giornata.

Dopo Molinette e Amedeo di Savoia di Torino anche l’ospedale di Vercelli avrá l’innovativo “test molecolare che consente di ridurre i tempi di identificazione del COVID-19 dalle 6-7 ore abituali a 1 ora. Un passo avanti senza precedenti nella lotta al virus”.

A dare l’annuncio il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, l’onorevole Paolo Tiramani e il Senior Vice President Industrial Operations di DiaSorin Ugo Gay.

 

“Sono estremamente grato al gruppo DiaSorin di Saluggia – dice il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta – Quando, lo scorso 12 marzo, insieme all’on. Tiramani, al Vicepresidente Gay e al Ceo Carlo Rosa, abbiamo organizzato l’incontro tra la multinazionale e l’Assessore regionale alla Sanità speravamo certo che questa straordinaria tecnologia potesse essere messa a disposizione oltre che dei centri di riferimento del Piemonte anche del nostro territorio ma, visto il numero ancora limitato di apparecchi e l’altissima richiesta, questo esitonon era per nulla scontato”.

 

“Da oggi – aggiunge con soddisfazione l’on. Tiramani – l’ospedale di Vercelli ha indotazione il test molecolare per l’identificazione rapida (un’ora) del nuovo coronavirus Covid-19 sviluppato da DiaSorin. Uno straordinario risultato, frutto di un lavoro di squadra tra enti e aziende che produce solo effetti positivi e del quale sono orgoglioso”.

 

“Il nuovo test – spiega il dr. Gay di DiaSorin – è conteso dagli ospedali di tutto il mondo in quanto consente di abbattere il tempo di risposta da 6-7 ore a 60 minuti e viaggia su macchine che esaminano 8 campioni per volta. Un prezioso e notevole risparmio di tempo sia per il paziente che per l’ospedale. Siamo felici che il nostro lavoro abbia una ricaduta positiva diretta sul territorio che ci ospita”.

 

“Averlo a Vercelli è un privilegio – chiude il Presidente Botta – e non possiamo che ringraziare tutta l’azienda per l’attenzione che ci ha riservato. Un altro importante tassello di un legame sempre più forte tra il Gruppo e il territorio”.

 

Grazie a questo nuovo sistema il laboratorio analisi potrà arrivare a 160 tamponi al giorno. Lo ha sottolineato il Presidente della commissione sanità Alessandro Stecco.

“Un laboratorio operativo da questa settimana con una capacità di analisi di 160 tamponi al giorno e che fa parte di una rete di laboratori aggiuntivi a quella già esistente per l’analisi tradizionale dei tamponi per la diagnosi di positività coronavirus”, commenta Stecco. “Sono confidente che questa sia la strategia giusta: ampliare in modo capillare la rete dei laboratori. In questo modo – prosegue sempre Stecco – si amplia moltissimo il numero giornaliero di analisi dei tamponi di tutto il Piemonte e ciò è necessario per poter combattere questa pandemia. La capacità sia tecnologica sia di expertise dell’equipe medico e tecnica del laboratorio dell’ospedale vercellese è indubbia e sono contento che questo venga riconosciuto rendendolo tra i primi operativi con questa tecnologia di analisi velocizzata che proviene dalla Dia-Sorin, azienda insediata nel vercellese e che il Presidente della Provincia Eraldo Botta assieme all’On. Tiramani ha contribuito a mettere in contatto 15 giorni fa con l’Unità di Crisi e con l’Assessore Icardi, il quale ha riconosciuto subito la bontà del progetto rendendolo operativo in così poco tempo. Assieme a tutti loro abbiamo ipotizzato immediatamente, stanti i numeri crescenti di campioni da analizzare che Novara da sola non riusciva a sostenere, il suo impiego a Vercelli”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here