Anche a Vercelli è attiva la dematerializzazione completa delle ricette mediche

Anche a Vercelli, dopo un breve periodo di rodaggio e in seguito agli accordi dei giorni scorsi, è operativa la “dematerializzazione completa” della ricetta medica.

 

La ricetta medica potrà essere inviata, dunque, via email o con messaggio sul telefono senza più la necessità di ritirare fisicamente e portare in farmacia il promemoria cartaceo.

 

“Era una delle tematiche di semplificazione che sono emerse in questa prima fase della crisi, anche in riunioni con gli Ordini Professionali dei Farmacisti e dei Medici a cui ho partecipato in supporto all’attività dell’Assessore Icardi e del Presidente Cirio”, conferma il Prof. Alessandro Stecco, Presidente della Commissione regionale Sanità. “Questa misura ha l’obiettivo di limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19” aggiunge Stecco.

 

La ratio del provvedimento è impedire assembramenti e semplificare i passaggi grazie a un percorso di “dematerializzazione” già per metà esistente.

 

“La Regione Piemonte – sottolinea l’assessore regionale alla sanità Icardi anche nel suo ruolo di coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni- è stata in prima linea per agevolare questo importante provvedimento assunto dalla Protezione Civile con un ordinanza e recepita prontamente dal Piemonte”.

 

Conclude Stecco: “É una grande semplificazione per il paziente, ringrazio sia l’Assessorato per la prontezza nel disporre questa norma sia i rappresentanti dei medici di famiglia e dei farmacisti con i quali ho avuto diversi incontri tecnici: il cittadino vercellese e piemontese può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l’acquisizione del numero di ricetta elettronica tramite email (sia certificata che email semplice), SMS o programmi simili a whatsapp, telefonata semplice. La ricetta è consultabile anche sul sito del fascicolo sanitario elettronico per chi ha già attivato l’accesso”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here