Finita la tolleranza: oggi numerosi verbali dei vigili a chi non aveva la mascherina

Oggi, i Vigili urbani di Vercelli hanno lanciato un segnale forte a chi continua ad ignorare l’uso della mascherina, anche all’aperto, in violazione sia dell’ordinanza emessa dal sindaco Corsaro il 7 dicembre, sia del decreto legge “Festività” emanato dal Governo lo scorso 22 dicembre.

Appena dopo aver emesso la sua ordinanza, Corsaro aveva dichiarato che nei primi giorni si sarebbe agito con cautela, invitando, da parte dei vigili, la gente ad indossare la mascherina anche perché qualcuno poteva non essere al corrente dell’ordinanza. Ma giorno dopo giorno la notizia dell’obbligo stava diventando ormai un dato di fatto acquisito. E, come se non bastasse, nei giorni successivi è subentrato anche il decreto del Governo Draghi.

Cosicché la tolleranza adesso è finita. Oggi, in centro i vigili urbani hanno fermato diversi giovani senza mascherina e hanno verbalizzato la loro posizione contraria alle norme di legge: ricordiamo, per inciso, che la multa va da 400 euro (285 se si pagano entro cinque giorni) a mille euro, in caso di comportamenti più gravi.

I vigili, una coppia molto decisa, hanno dovuto affrontare anche insulti e reazioni bullesche, ma l’hanno fatto mantenendo la calma più assoluta: come si conviene al loro ruolo. Il merito di questa azione (che non resterà isolata) va ascritto alla loro comandante, Ivana Regis. E si spera che l’esempio dato dai vigli urbani venga seguito anche dalle altre forze dell’ordine.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Il “giro di vite” era inevitabile e le FF.OO. spesso subiscono ingiustamente la violenze dai cittadini italiani o svizzeri che vengono richiamati all’ordine. Corsaro al momento della propria delibera era stato chiaro: tolleranza iniziale ma non eterna. Tre settimane sono tante ma sono certo che i vigili avrebbero transato ancora una volta di fronte a racconti e spiegazioni plausibili: https://www.youtube.com/watch?v=8aLVJ-wJ7KQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here