Corsaro: “Botti: niente ordinanza quest’anno, ma faremo rispettare il divieto”

Il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro ha scelto quest’anno di non emettere più  l’ordinanza anti-botti per Capodanno (e giorni vicini), ritenendo giù sufficiente il Regolamento di polizia municipale che li vieta espressamente sul territorio di Vercelli – in perfetta sintonia con un altro Regolamento comunale: quello per il Benessere degli animali – tutto l’anno, non solo in questi giorni, con multe che vanno da 25 a 250 euro per chi non vi si adegua. Promette io sindaco: “Faremo rispettare i divieti”.

Oltre al Regolamento comunale, si tratterebbe, da parte dei cittadini, di tenere conto che, per molti animali, domestici e no, ogni botto può rappresentare un verso colpo al cuore (anche letale nel caso di animali con problemi cardiaci) sono tantissimi i cani, soprattutto, ma anche i gatti che muoiono letteralmente di paura: parecchi cani, se non trovano un rifugio, spesso scappano e gli uccelli perdono il senso dell’orientamento. Insomma vengono sottoposti ad un tormento per loro incomprensibile e per noi assurdo.

Se possiamo permetterci  un consiglio, nelle ore “calde”, verso la mezzanotte del 31, stiamo in casa i nostri animali, e se proprio dobbiamo uscire, lasciamo accese le luci e la tivù, chiudiamo bene vetri e imposte e facciamo in modo che il nostro cane, il nostro gatto abbiano un luogo sicuro dove rifugiarsi.

E poi contiamo sul buonsenso della gente, oltre che sull’articolo 50 del Regolamento di polizia comunale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “…per molti animali, domestici e no, ogni botto può rappresentare un verso colpo al cuore *** (anche letale nel caso di animali con problemi cardiaci)…”
    Questo è il Paese dove se uccidi il Presidente del Consiglio in pectore non si fa nulla per salvarlo .. ma si distruggono le tradizioni (o almeno, sostanzialmente, le si tassano debolmente: da 25 a 250 euro) privandoci in un momento drammatico di “terribile pandemia” anche di un fugace attimo di allegria per tutelare coloro che NON HANNO PENSATO … “verso la mezzanotte del 31, stiamo in casa con i nostri animali, e se proprio dobbiamo uscire, lasciamo accese le luci e la tivù, chiudiamo bene vetri e imposte e facciamo in modo che il nostro cane, il nostro gatto abbiano un luogo sicuro dove rifugiarsi” .. effettivamente gli studenti universitari dell’Erasamus potrebbero non arrivarci .. contrariamente al barbone-del-ponte-di-ovunque
    Siamo ormai “quasi inglesi”.
    ———————————
    *** https://www.youtube.com/watch?v=RN8IenPlQmo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here