Qualità della vita: Vercelli resta 56a su 107 province Italiane

Il Sole-24 Ore riporta questa mattina l’annuale e tradizionale classifica della qualità della vita nelle 107 province italiane: Vercelli mantiene inalterata la sua posizione medio-bassa: è sessantunesima come l’anno scorso. La provincia italiana che vanta la miglior qualità della vita, secondo questa ampia e articolata analisi, è Udine, che precede Bologna (prima lo scorso anno) e Trento, che nel 2022 era seconda. In fondo alla classifica, Foggia; Caltanissetta è penultima e Napoli terz’ultima.

In Piemonte la miglior qualità della vita si registra a Torino, che è 36a nella classifica generale, con quattro posizioni scalate rispetto al 2022; Cuneo è 39a (tre posti in meno), Novara 42a (ha perso tre posizioni), Biella (che, 52a, ha recuperato ben tredici posti), Verbania Cusio Ossola 53a (meno 3), Asti, che non si è mossa dalla 55a posizione dello scorso anno. Unica ad aver fatto peggio di Vercelli, Alessandria che è 70a, un posto guadagnato rispetto al 2022.

Ma vediamo più nel dettaglio le posizioni di Vercelli nelle carie graduatorie parziali, ricavate con parametro appositamente indicati dai singoli capitoli di ricerca.

RICCHEZZA E CONSUMI

In questa classifica Vercelli occupa una lusinghiera ventiseiesima posizione; in Piemonte solo Biella (14a) e Novara (25a) fanno meglo Nella generale la provincia di Monza e Brianza è davanti a tutte. In coda, Crotone.

AFFARI E LAVORO

Qui la classifica di Vercelli è davvero pessima: siamo nella posizione numero 80, ripetiamo su 107 province. Ovviamente siamo ultimi in Piemonte, con Torino decima e Novara tredicesima. A livello nazionale Milano è, come c’era da aspettarsi, davanti a tutte, e Caltanissetta in coda. La pessima posizione di Vercelli è causata da dati parziali davvero sconfortanti: clamoroso quello del numero delle start up innovative, dove la nostra provincia è addirittura in fondo alla classifica: 107a.

DEMOGRAFIA SOCIETA’ E SALUTE

Anche qui le cose non vanno benissimo: la provincia di Vercelli è al sessantottesimo posto: in Poemonte davanti a tutti c’è Asti, ventiseiesima; solo Alessandria (71a) fa peggio di noi. La classifica nazionale è guidata da Bergamo, ultima è Eeggio Calabria.

GIUSTIZIA E SICUREZZA

Qui si va meglio: siamo nella posizione numero 34; in Piemonte davanti a tutte c’è Cuneo (17a), in fondo in fondo, invece Torino, novantaseiesima. Primo posto in Italia per la provincia di Chieti, ultima (e anche qui c’era da aspettarselo), MIlano. Qui la graduatoria della nostra provincia avrebbe potuto anche essere decisamente migliori, ma pesa il fatto che siamo di nuovo ultimi in un risultato parziale: quello del numero degli incidenti stradali mortali: ne abbiamo 6,48 di media per diecimila abitanti, conteggiando una popolazione che va dai 15 ai 34 anni.

CULTURA E TEMPO LIBERO

A questa voce siamo leggermente sotto metà classifica: cinquantasettesimi. In Piemonte, Torino è ventiinovesima, ma sono sotto di noi Novara (67a), Cuneo (69a) e Alessandria (76 a). Cuneo è addirittura al 100° posto. In Italia guida Trieste, ultima è Reggio Calabria.

Infine: QUALITA’ DELLA VITA DELLA DONNE

Pure qui siamo bassini: sessantunesima posizione. Quasi tutte le altre province del Piemonte sono piazzate assai meglio di noi: Cuneo è 22a, Novara 26a, Torino 27a e Biella 29a. Peggio di noi sta Alessandria: 66a. Prima in classifica Udine, ultima Napoli.

Edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. I “gusti” di Sole24h.
    Si capisce che,
    quando una graduatoria
    ridicola, assurda,
    la fa il 24Ore,
    in base ai propri incontrovertibili
    “gusti” e criteri,
    a qualcuno pare una cosa seria,
    “scientifica” .. si ..
    È come parlare di finanza
    attraverso il gioco del Monopoli.
    ..
    Per chi ci crede:
    se vogliamo,
    nel 2024,
    “scalare” posizioni
    e passare primi
    almeno su un ..
    “traguardo volante”
    dobbiamo “lavorare” sulle
    “start up innovative”.
    Non sapete cosa caspita sono?
    non ve ne frega niente delle SUI ?
    ssstt!! ..che se lo si viene a sapere ..
    .. se lo scoprono tutti,
    anche i pakistani,
    non vengono più a stare a Vercelli.
    E nui ‘ suma pana’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here