Trino: Terna incontra i cittadini, per presentare lo spostamento dell’elettrodotto lontano da centro abitato

Il futuro di Trino con la variante “localizzativa” che permetterà di allontanare l’elettrodotto dalle case e dal centro abitato. È l’obbiettivo divulgativo dell’incontro organizzato oggi, nel pomeriggio, a Trino, da Terna, il grande gestore nazionale della trasmissione dell’energia, all’interno del Teatro Civico del Comune. Terna ha così presentato ai cittadini l’intervento di riassetto dell’elettrodotto 132 kV Fontanetto – Trino.

 

I tecnici della Società hanno interagito con la popolazione per illustrare l’opera che verrà avviata in autorizzazione entro l’estate. Lo spostamento, in pratica, si legge in una nota “dà attuazione agli impegni presi con il Protocollo di intesa siglato da Terna, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e il Comune di Trino legato alla realizzazione dell’elettrodotto 380 kV Trino – Lacchiarella. Tale accordo prevedeva, tra l’altro, interventi di razionalizzazione della rete elettrica esistente tra cui la Variante aerea dell’elettrodotto 132 kV Fontanetto – Trino nel tratto ricadente nel Comune di Trino”.

 

L’incontro con i cittadini rientra nel percorso di dialogo e confronto con le comunità locali che Terna ha avviato da tempo sul territorio nazionale: “l’obiettivo è quello di garantire alle popolazioni interessate dalla realizzazione di nuove infrastrutture, la più ampia conoscenza e condivisione di progetti fondamentali per la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del sistema elettrico”. Nel pomeriggio, oltre all’incontro, è stato allestito anche un punto informativo sotto all’atrio comunale.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here