Con “AltreVisioni” Movieplanet prova a far ripartire il cinema. Ecco il programma

È stato da luglio in poi che il Cinema, dopo il via libera da parte dello Stato, ha iniziato a battere i primi colpi per riconquistare il suo spazio nella nostra società messa in ginocchio dalla pandemia globale. Grazie e a cura di Cristina Francese, arriva un’altra bella iniziativa per riportare gli spettatori in sala nella totale sicurezza: ecco, dunque, la prima parte della terza edizione di “AltreVisioni”, una rassegna cinematografica di film, forse, meno conosciuti ma altrettanto meritevoli di attenzione.

Le pellicole saranno proiettate in tutti i cinema MoviePlanet (Torino, Castelletto Ticino, Vercelli, Borgo Vercelli, Parona, Bellinzago Novarese, Busnago, San Martino Siccomario, San Giuliano Milanese) dal 22 settembre all’1 dicembre 2020, ogni martedì dalle ore 17 e in replica alle 21. Si ribadisce che le sale cinematografiche seguono un rigido protocollo per permettere una visione in completa sicurezza con  disinfezioni ad ogni spettacolo, orari sfalsati anti assembramento e colonne igienizzanti. È, inoltre, possibile saltare la coda acquistando da casa da www.movieplanetgroup.it o da APP: Webtic Movieplanet.

 

2 settembre – LA DEA FORTUNA di Ferzan Ozpetek Commedia, Italia, 118 min. L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. Un film dall’energia vitale insopprimibile che ci fa ridere, commuovere e ci fa sentire parte di un’umanità.

29 settembre – FAVOLACCE di F. E D. D’Innocenzo con Elio Germano. 2020, 98 min. Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità, dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere. Il film ha vinto 5 Nastri d’Argento, e premiato al Festival di Berlino.

6 ottobre – IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO di Tyler Nilson, Michael Schwartz Avventura, 97 min. Un ragazzo affetto dalla sindrome di Down vuole diventare un campione di wrestler. Un tenero racconto popolare in stile Mark Twain, sentimentale e divertente.

13 ottobre – L’HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI di Christophe Honoré Commedia, Francia, 86 min. Una donna decide di lasciare il marito e trasferirsi nell’hotel di fronte. UNA COMMEDIA BRILLANTE E RICCA DI COLPI DI SCENA CHE SA ESSERE ANCHE UNA RIFLESSIONE SUL DIVENIRE.

20 ottobre – CRIMINALI COME NOI di Sebastián Borensztein Commedia, Avventura, Argentina, Spagna, 116 min. Il film è basato sul romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti” (Premio Novel Alfaguara 2016). Commedia proletaria nell’Argentina sull’orlo di una crisi economica sociale.

27 ottobre – CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? di Richard Linklater Commedia, 104 min. adattamento del best-seller “Where’d You Go, Bernadette” scritto da Maria Semple. Dietro all’apparenza da film per famiglie, una dolente riflessione sulla prigione della creatività.

3 novembre – ALICE E IL SINDACO di Nicolas Pariser con Fabrice Luchini, Commedia, Francia, 103 min. Parisier si conferma autore audace e ispirato, in una commedia filosofica sull’impotenza della politica ad agire.

10 novembre – 5 È IL NUMERO PERFETTO di Igor Tuveri con Toni Servillo, Valeria Golino, Italia, 100 min. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione, vive la sua vita in ritiro, si occupa di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Un film attentissimo al dettaglio che si spinge “oltre” la storia e riversa tante gradite sorprese.

 

17 novembre – LA GOMERA – L’ISOLA DEI FISCHI di Corneliu Porumboiu Romania, Francia, Germania, 97 min. Cristi, ispettore di Polizia, e Gilda, donna scaltra e irresistibile, si troveranno a dover risolvere un puzzle di imprevedibili inganni e tradimenti. Godibile e intelligente riflessione sul linguaggio del cinema ma il codice del noir pesa sull’insieme.

24 novembre – VILLETTA CON OSPITI di Ivano De Matteo con Marco Giallini, Italia, 2020, 88 min. Una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le virtù, di notte i vizi. Un noir sulla tracotanza (e le debolezze) dei ricchi. Buona la regia, troppe le implausibilità.

1 dicembre – L’UOMO DEL LABIRINTO di Donato Carrisi con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Thriller, durata 130 min. Samantha riemerge sotto shock dopo anni e dovrà riabituarsi alla vita. Una regia più matura, sicura e disinvolta per la seconda prova da regista dello scrittore Donato Carrisi.

 

 

Emanuele Olmo

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Una bella occasione, sono ottimi film, per veder scorrere sul grande schermo quel mondo nel quale avevamo vissuto sino a “ieri”, lamentandoci anche un po’ .. quando improvvisamente (per noi, non certo per gli “ideatori”) e’ iniziata l’era un po’ surrealista del COVID19… un film fuori dai cinema (durata: illimitata). .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here