Tre incontri con Jonathan Bergamasco per utilizzare il Gavi nei cocktail

Jonathan Bergamasco con lo staff di Portico 4

Tre appuntamenti online con Jonathan Bergamasco sul profilo Instagram del Consorzio Tutela del Gavi DOCG. Per tre mercoledì (14, 21 e 28 aprile) alle 19 il bartender vercellese preparerà e illustrerà tre cocktail studiati per esaltare le tipologie del pregiato vino bianco piemontese: il perlage e la qualità dello Spumante, la freschezza del Gavi 2019 e la struttura della Riserva.

Nel primo incontro di domani Bergamasco rivisiterà il classico French 75, sostituendo lo Champagne con le bollicine targate Gavi. Per chi volesse seguirlo e cimentarsi con la preparazione, occorrono: Gavi Spumante, London Dry Gin, succo di pompelmo rosa spremuto e zucchero bianco, oltre a un filtro da cucina e un barattolo in vetro per shakerare.

Nel frattempo Jonathan, che è bar manager di Portico 4, il locale in piazza Cavour a Vercelli, ha ideato un nuovo drink: Bitter is Better. Consiste in 30 ml Jim Beam bourbon, 20 ml bitter, 10 ml sciroppo alla vaniglia, 30 ml Cold Brew coffee Spillo. Viene servito in un bicchiere old fashioned e come guarnizione ha l’arancia grigliata.

«È un drink che esalta le qualità del Kentucky bourbon per eccellenza, il Jim Beam, che in miscelazione è come puntare sul cavallo vincente: impossibile sbagliare – spiega Bergamasco – Invecchiato per almeno quattro anni, come da tradizione, frutto della distillazione a bassa temperatura di un mix di cereali quali granoturco, segale e orzo. Questi riempiono l’aroma dolce, che svela sentori di vaniglia e fieno falciato, frutta secca, miele ed erbe aromatiche. Vaniglia qui esaltata da uno sciroppo, che si lega all’amaro del bitter e alle note di caffè».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Jonathan Bergamasco dimostra do saper volare alto, più del famoso gabbiano. Intanto ci regala disinteressatamente la preziosa formula di alcuni suoi gioielli (2 cocktail) .. che comunque sarà meglio degustare direttamente nel locale, appena le condizioni “meteorologiche” lo consiglieranno (LEGGI: restrizionicovid…) .. anche perché forse non abbiamo l’indispensabile “bicchiere old fashioned”.. eh! .. qui lo vediamo ritratto in una bellissima foto nella quale TUTTI trasmettono serena gioia del proprio lavoro, accomunati da una comune nota di letizia, nel trovarsi li. il Gavi, personalmente, mi ricorda un maresciallo di Marina che nacque a Gavi e ci teneva a sottolineare che Gavi .. non era Novi (-ligure)! .. Gavi .. era “il paese del Gavi”! Quando diceva Gavi alzava il dito indice. Si chiamava Emilio, era sposato con Emma (che lo chiamava ‘Miglio) aveva 4 figli .. ognuno dei loro nomi cominciava con E.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here