Buoni spesa a Gattinara: ecco le modalità di erogazione e i contatti per le informazioni

Anche a Gattinara vengono rese note le procedure per accedere ai Buoni Spesa istituiti per l’emergenza Covid-19 destinati all’acquisto di beni di prima necessità volti a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

 

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza reddito disponibile e altra forma di sostentamento.

 

Spiegano da Gattinara: a ogni nucleo familiare sarà assegnato un importo settimanale in base al numero dei componenti del nucleo stesso con distinzione tra adulti e minori. Potranno essere erogati buoni integrativi a nuclei con bambini molto piccoli per acquisto di latte artificiale o pannolini.

 

“Non appena emessa l’Ordinanza della Protezione Civile con le misure straordinarie di sostegno alle famiglie in difficoltà, – spiega il Sindaco Daniele Baglione – ci siamo messi immediatamente al lavoro, insieme a Consorzio C.A.S.A., Croce Rossa, Parrocchia e Associazione San Vincenzo, per dare risposte concrete ai Cittadini fornendo tutte le informazioni necessarie e mettendo a disposizione gli Uffici Comunali per l’assistenza nella compilazione delle domande per la richiesta dei Buoni spesa. Abbiamo predisposto la modulistica scaricabile dal Sito istituzionale del Comune e la stessa è reperibile anche negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa e che ritirano i Buoni Spesa”.

“Ovviamente sono misure di sostegno temporanee – prosegue Baglione -, che servono ad attenuare le difficoltà economiche delle famiglie per qualche settimana in questa fase di emergenza. Raccolte le domande sarà definito un elenco di beneficiari, a partire da quelli più esposti alle difficoltà economiche inasprite dall’emergenza Coronavirus.

Indicativamente i primi Buoni Spesa saranno distribuiti a partire da lunedì 9 aprile”.

 

Per ogni informazione è possibile contattare i seguenti numeri:

340 9593734 – 329 2506935 nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

 

Potranno accedere al sostegno alimentare tutti coloro che a causa delle misure di prevenzione per l’emergenza Coronavirus hanno perso la propria capacità reddituale, ad esempio le persone a cui non è stato rinnovato il contratto di lavoro per l’emergenza Coronavirus e che quindi non possono accedere agli ammortizzatori sociali o lavoratori senza regolare contratto.

 

Tra i criteri di priorità la precedenza ai soggetti non assegnatari di altri sostegni pubblici come il Reddito di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza e altri strumenti di sostegno al reddito come Cassa di integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga.

 

I Buoni potranno essere utilizzati solo per l’acquisto di beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, farmaci ecc. è vietato l’acquisto di bevande alcoliche). I Buoni Spesa potranno essere utilizzati solo negli esercizi commerciali aderenti, indicati nell’apposito elenco che è pubblicato sul sito del Comune (link qui)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here