Studenti del G. Pastore” di Gattinara lanciano le “Eco Cup JA” per il caffè alla Fiera di Impresa Azione

Al termine di una finale per la prima volta interamente digitale, nella giornata di giovedì 21 gli studenti dell’Istituto “G. Pastore” di Gattinara hanno partecipato alla fiera di Impresa in Azione, programma dell’associazione no profit internazionale JA Italia, programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia che, nonostante l’emergenza Covid-19, non si è mai fermato, come la sempre virtuosa collaborazione con la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, che ne condivide i valori sostenendo i programmi di JA Italia.

Un’edizione unica con focus sulle capacità digitali e le materie STEM, indispensabili per i ragazzi al fine di sviluppare competenze per inserirsi nel mondo del lavoro di domani e affrontare le sfide che li attendono. Mai come quest’anno, infatti, Impresa in Azione è un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma un’opportunità per gli studenti di affrontare questo periodo di difficoltà sfruttando le loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie per portare a compimento i loro programmi.

“Una delle parole chiave della situazione che si è venuta a creare a causa della pandemia – ha commentato il Segretario Generale della Cciaa di Biella e Vercelli, Gianpiero Masera – è ‘resilienza’, che è esattamente la capacità che hanno dimostrato i nostri ragazzi con questo progetto. Non si sono lasciati abbattere, si sono attivati e hanno saputo reagire positivamente e con modalità per alcuni aspetti del tutto nuove. Per questo è fondamentale premiarli e riconoscere i loro meriti. Questa esperienza sarà sicuramente d’aiuto per i loro percorsi futuri, qualunque cosa decideranno di fare. E sono certo che in ogni caso ci sarà un arricchimento del nostro tessuto imprenditoriale e lavorativo, oggi più che mai necessario per risollevare le sorti del nostro Paese. Missione a cui le Camere di Commercio stanno dedicando moltissime energie”.

Gli studenti dell’Istituto “G. Pastore” di Gattinara seppur non vincitori, hanno convinto la giuria formata da rappresentanti di aziende e professionisti, con il progetto “The Eco Cup JA” tazzine da caffè prodotte utilizzando lolla di riso e quindi completamente riciclabili. La mission aziendale è quella di coniugare la tradizione di bere un buon caffè, dall’altra l’innovazione, che si concretizza in un materiale eco sostenibile, che porta con sé l’etica sui materiali di scarto. Quindi non solo si va a trovare un’applicazione di un materiale difficile da smaltire come la lolla di riso, ma viene trasformata in un formato di tazzina non ancora esistente sul mercato e che è di uso frequente e quotidiano, andando ad abbattere drasticamente la plastica di cui sono prodotti ancora oggi molti bicchierini in circolazione.

Il team The Eco Cup JA è stato molto apprezzato dalla giuria per la maturità e concretezza dimostrata. Apprezzata anche la completezza della documentazione e la presentazione. L’annual report ha ricevuto una buona valutazione, così come il pitch ma il gruppo non si è aggiudicato la vittoria a causa dei calcoli di costi di produzione sottostimati. Il principale apprezzamento è arrivato in virtù della connessione con il territorio e il lavoro con le aziende locali, oltre che, naturalmente, per l’attenzione posta all’impatto ambientale. “Nonostante tutto quello che è successo e sta succedendo – ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia – è davvero una grande soddisfazione sapere di essere riusciti a portare a termine il programma, arrivando alle finali regionali, senza mai fermarci. Il percorso di Impresa in Azione è un percorso che cerca di allenare l’imprenditorialità e il problem solving. E, mai come quest’anno, i ragazzi sono stati chiamati a risolvere un grande problema a causa di questa emergenza. Ma, allo stesso tempo, hanno potuto constatare che con impegno e passione si possono sempre raggiungere gli obiettivi prefissati. È davvero importante, quindi, che i ragazzi sappiano sfruttare al meglio quest’opportunità, imparando qualcosa di utile per il loro futuro da questa vicenda”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here