Al via Escursioni familiari, il progetto della Regione sulle relazioni educative

Particolare della locandina

Partiranno nel mese di giugno gli incontri formativi online di Escursioni familiari, il progetto finanziato dalla Regione Piemonte per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.

Gli incontri, grazie alla stretta collaborazione con i Centri per le famiglie della Regione, saranno coordinati dall’RTI composta dalla Cooperativa Animazione Valdocco, Inforcoop Ecipa Piemonte e condotti da esperti.

Anche gli Enti Gestori dei Servizi Sociali (Consorzio C.I.S.A.S. di Santhià, Unione Montana dei Comuni della Valsesia e Consorzio C.A.S.A. di Gattinara) tramite i Centri per le Famiglie del territorio, aderiscono all’iniziativa riconoscendo l’importanza di momenti di formazione e confronto tra genitori e con esperti, opportunità per garantire contesti di vita e crescita sani per ogni ragazzo.

Escursioni familiari si articolerà nello specifico in 8 edizioni online, ognuna composta da cinque appuntamenti di tre ore l’uno dislocati negli otto ambiti provinciali della regione, e da 46 laboratori pedagogici in presenza, in raccordo con i quarantasei Centri per le famiglie della Regione.

Gli appuntamenti verteranno su codici educativi, prima infanzia, adolescenza, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, abbandono scolastico, affettività e sessualità. Un percorso informativo di sensibilizzazione sui temi del sostegno alla genitorialità e della cura dei legami in favore delle famiglie residenti nel territorio piemontese.

Il primo incontro si terrà il 16 giugno dalle 17 alle 20: Dire, postare, baciare. Social e tecnologia nei nostri figli adolescenti, con Matteo Locatelli. Seguiranno altri 4 appuntamenti, uno a settembre, due a ottobre e uno a novembre.

Per accedere ai seminari online e gratuiti, aperti a tutti sino a esaurimento posti, è necessario iscriversi al seguente link.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Forse non ho capito la ratio. Non ho capito niente.
    Corsi on n line di pic-nic per genitori improvvisati (a figli già nati).. e.insegnanti di sostegno (ai genitori) esperti di tutto quel che serve (raziocinio incluso), anche muniti di mappe del territorio.. . alla fine: prova pratica “in presenza” e consegna diplomi di partecipazione!! ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here