Valsesia, in arrivo i primi fondi del progetto Aree Interne

Pietrasanta, Gilardino, Daffara e Chiara.

«La ripartizione dei fondi del Governo ha destinato alla nostra area una prima tranche di finanziamenti: un milione e mezzo di euro, a titolo di contributi straordinari per il miglioramento dell’accessibilità stradale e dunque si parte con i primi progetti legati alla strategia nazionale delle aree interne. Siamo fieri che il grande lavoro fatto fino a qui ci abbia condotto a questo primo, importante risultato per il nostro territorio».

Con queste parole il presidente di Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta ha commentato l’arrivo dei primi fondi del progetto Aree Interne. Ottenuto il finanziamento, ora è necessario individuare quali strade, in Valsesia e Valsessera, presentino le caratteristiche individuate dal Decreto di riferimento per effettuare gli interventi e poi, come previsto dalla normativa, sarà la Provincia ad occuparsi della fase attuativa.

«Nelle prossime settimane l’Assemblea dei Sindaci si riunirà per decidere dove effettuare gli interventi – spiega Pietrasanta – dovremo mettere a terra progetti strategici, che migliorino l’accessibilità e la sicurezza delle nostre valli. Lo faremo con lo spirito di squadra che ci ha condotto fino a qui e poi sarà l’ente attuatore, ossia la Provincia di Vercelli, a predisporre e pubblicare i bandi di gara entro fine anno, in modo da poter iniziare i lavori nella primavera del 2024. Le opere, come previsto dal Decreto emesso il 17 luglio 2023, dovranno essere concluse entro il 31 marzo 2026».

Il progetto Aree Interne è un progetto regionale inserito nel PNRR, finalizzato a valorizzare aree un tempo ritenute marginali dal Governo centrale. In questo contesto, è stato approvato dal Ministero della Coesione Territoriale il riconoscimento della Valsesia come area interna del Piemonte. Il che porterà in valle 11 milioni di euro, finalizzati allo sviluppo socioeconomico del territorio, oltre a contributi straordinari come quello relativo alle strade appena erogati.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here