Il Velo Club Vercelli si conferma per il terzo anno consecutivo campione del circuito Alpi Challenge 2022, valido come SuperPrestige Tricolore, che si è concluso domenica scorsa con la nona e ultima tappa a Prato Sesia, organizzata dalla società Novara che Pedala del responsabile provinciale Acsi Alberto Filippini.
Il Velo Club Vercelli si è schierato al via con 17 iscritti (società più numerosa) e tutti i ciclisti e cicliste in lotta per le posizioni di vertice delle categorie di appartenenza. Il percorso della mediofondo prevedeva 70 km tra la Valsesia (versante novarese) e le montagne al confine con il Biellese.
Il tratto agonistico era costituita dalla salita di 4,5 km, da Curino a Baltigati. Al termine delle ostilità, in cima all’ascesa posta a metà percorso, il ristoro e il ritorno a Prato Sesia dietro auto.
La storica società vercellese si è classificata seconda nella classifica di giornata riservata alle squadre, per pochi punti dietro alla Roadman Squadra Corse, autentica corazzata di livello nazionale per il ciclismo amatoriale.
Tra i ciclisti del team vercellese che si sono distinti di più Francesco Tambone (7° assoluto) e Silvia Coda, vincitori rispettivamente nelle categorie veterani 1 e donne 3, Mattia Sanzone, Massimo Forlani e Massimo Bussa, giunti quarti nei debuttanti, veterani 1 e gentleman 1, Vito Greco 6° nei supergentleman 1 e Giuseppe Vella 7° tra i senior 2. Nelle classifiche finali individuali sono ben 9 i tesserati del Velo giunti nelle prime 8 posizioni di categoria, che verranno premiati durante la serata finale organizzata dal circuito in autunno.
Ad attendere i propri ragazzi e ragazze a Prato era giunto, a sorpresa, patron Venio Trebaldi, che ha voluto essere presente per festeggiare e brindare il nuovo successo, e salire sul podio con tutta la squadra e un grande bandiera italiana.
Il Velo vince sempre, non son io che ve lo svelo.