Approvato il nuovo calendario scolastico: si torna in aula il 12 settembre, 206 i giorni di scuola

IL Piemonte ha approvato il calendario scolastico 2022 -2023: per volontà dell’assessore regionale all’istruzione, Elena Chiorino, sono stati aumentati a 206 (+1) i giorni da trascorrere in aula rispetto alla scorsa annata. Tutti in classe, quindi, da lunedì 12 settembre fino a sabato 10 giugno 2023: stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà, invece, venerdì 30 giugno.
La proposta di calendario è stata condivisa nell’ambito della Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa: i giorni di attività didattica si ridurranno di un giorno, nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno di lezione.
Definiti anche i periodi di vacanza: per favorire la ripresa della stagione invernale, è stato previsto un «ponte» di due giorni in occasione della festa dell’Immacolata, mentre le vacanze di Natale saranno da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio, con il ritorno in aula lunedì 9 gennaio.
Come per quello appena terminato, anche per il prossimo anno scolastico è stata confermata la “clausola di salvaguardia delle lezioni” da attivare in caso di risalita i contagi – e relativi lockdown per le scuole – entro il 31 dicembre 2022: in quel caso, la Regione potrà deliberare un’eventuale soppressione, parziale o totale, delle vacanze di carnevale 2023 previste nel mese di febbraio, proprio per recuperare i giorni di scuola. In caso contrario, per alunni e studenti le vacanze di carnevale saranno lunedì 20 e martedì 21 febbraio. Per l’assessore all’istruzione l’auspicio per quest’anno scolastico è quello di non dover attivare nessun provvedimento a titolo di salvaguardia, ma soprattutto di poter vedere gli studenti liberi dalle mascherine al rientro in classe di settembre.
Ecco il nuovo calendario scolastico
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Arriva puntuale il calendario per l’anno scolastico 2022-23!
    E insieme, altra rassicurante CONFERMA, c’è la prudente per non dire inevitabile
    “clausola di salvaguardia delle lezioni” da attivare in caso di risalita i contagi.
    Sul programma dei contagi non è arrivato il calendario dal Ministero della Sanità perché purtroppo Bill Gates e George Soros hanno solo fatto capire che ce lo spediranno più avanti (si presume, sotto forma di velina .. ) non vogliono sciogliere la prognosi .. o, meglio, il voto (a Satana). Forse aspettano il seguito della partita Usa.Ucraina-Russia il cui risultato finale non è sotto il loro pieno controllo. Forse ci saranno i supplementari.
    Per il covid ’23 .. TOCCA PAZIENTARE!
    ..
    ECCO qualche anticipazione, vaga ma ugualmente entusiasmante .. la traggo dal sito che dovrebbe darci il calendario della serie A ..mi pare ancora non disponibile .. :::
    ..
    Covid, Bill Gates: “Serve un team globale per combattere le pandemie”
    Il fondatore di Microsoft ha fatto un’importante donazione per continuare a lottare contro il coronavirus: “Non è ancora finita”
    https://www.tuttosport.com/news/attualit/2022/05/21-93054388/covid_bill_gates_serve_un_team_globale_per_combattere_le_pandemie_
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here