Vercelli – Le forze dell’ordine le invocavano da tempo ed ora il Comune le ha inserite nel programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 deliberato dalla giunta Forte nella sua ultima riunione. Si tratta di telecamere speciali in gradi di leggere le targhe di tutti i veicoli che entreranno a Vercelli dai diciassette ingressi della città. Un progetto da 500 mila euro finanziato in parte dal ministero dell’Interno (248 mila euro) in parte dal Comune stesso.
Il progetto ha un nome “Targa System Scntt” (dove Scntt sta per Sistema centralizzato nazionale targhe e transiti): grazie ad un “cervellone” centralizzato, installato a Napoli, sarà possibile individuare immediatamente le auto inserite in una “black list” che comprende le vetture rubate e senza assicurazione.
Al di là dei problemi delle auto senza assicurazione o revisione, quelle rubate, di solito, vengono usate per compiere reati e quindi avere un “cervellone” che, in tempo reale, può segnalarti l’ingresso in città di una di queste auto può essere di aiuto fondamentale per le forze dell’ordine.
Il sindaco Maura Forte rassicura sul rispetto della “privacy”: “Le immagini, come già avviene adesso per la video sorveglianza, saranno accessibili solo ale forze dell’ordine e solo per ragioni di sicurezza”.