Successo per la presentazione di “Sei sfumature di riso”

Sabato 23 alle 18 nella Sala Parlamentino dell’Ovest Sesia si è svolta la presentazione del libro “Sei sfumature di riso”, scritto a sei mani dalla presidente dell’Unipop Paola Bernascone Cappi, dallo chef amatoriale Agostino Gabotti e dal critico d’arte Pierluigi Pensotti. A dialogare con gli autori il giornalista vercellese Enrico De Maria il quale ha detto che il libro «si gusta con gli occhi».

“Sei sfumature di riso” è un trattato sul significato culturale del colori, un compendio di cucina, un riassunto della storia dell’arte vercellese e della fotografia (tutti i testi sono tradotti in inglese). Ogni capitolo è dedicato a sei tinte: bianco, blu e viola, giallo e arancione, nero, rosso e verde. Ogni abbinamento cromatico a sua volta è associato a sei ricette elaborate da Gabotti

«Mi sono ispirata al libro dell’antropologo Michel Pastoureau sulla storia del colore e sul significato simbolico dei colori nelle varie culture scoprendo con sorpresa che le nostre scelte rappresentano il nostro stato psico-fisico», ha spiegato Paola Bernascone Cappi.

Pier Luigi Pensotti ha selezionato le opere degli artisti Ezio Bagliano, Ezio Mattiuzzi, Valentina De Luca, Alessandro Gilardino Nicodemi e Massimo Paracchini, fino alla statua della mondina di Agenore Fabbri, ospitato sulla piazza della Stazione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here