Vercelli diventa scuola internazionale dei “Bike Patrol”, saranno in servizio anche in città

Si sta svolgendo al comando della Polizia Locale e in alcune parti della città, il corso di cinque giorni (trenta ore complessive), destinato alla formazione degli agenti della cosiddetta Bike Patrol, la Polizia Locale su due ruote che può con tale mezzo operare più agevolmente ed efficacemente in zone del centro urbano difficili da raggiungere con le auto delle pattuglie.

Vercelli si qualifica come uno dei centri europei di formazione per questa nuova disciplina, ospitando anche agenti dei comandi di Polizia di Bruxelles Ovest e di Perpignan che stanno vivendo un’intensa settimana di scambio di esperienze con i colleghi italiani di Candiolo e Alessandria anche loro partecipanti alla settimana vercellese di formazione.

A organizzare il corso il comandante Roberto Riva Cambrino e il presidente dell’Accademia Italiana Pattuglie in Bicicletta Marco Di Gregorio, docente della disciplina, fresco di un approfondimento specialistico negli Stati Uniti.

Diverse le materie del corso: oltre alla vera e propria conduzione della bicicletta in tutte le situazioni vengono studiate le tecniche specifiche riferite alla immobilizzazione del sospetto, all’inseguimento su scale, all’utilizzo del mezzo come strumento di difesa.

«Mi fa piacere – ha commentato il sindaco Maura Forte – che la Città assuma questo ruolo di riferimento anche in tale settore. Vercelli inoltre da lunedì avrà a disposizione un nucleo di sei vigili formati per il pattugliamento in bicicletta che nel nostro abitato potrà essere davvero molto efficace: agili e veloci per garantire sicurezza ai cittadini. Non dimentichiamo poi la componente ecologica di questa modalità di pattugliamento e intervento».

Le fa eco l’assessore Carlo Nulli Rosso «Nutro grande entusiasmo per un corso, primo nella Regione, che permette di avere vigili urbani efficienti in qualsiasi contesto urbano, ecologici ed efficienti in qualsiasi situazione».

 

ecco alcune immagini delle lezioni

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here