Al via i lavori per l’allargamento del ponte di Trino

Iniziano oggi, lunedì 28 settembre, i tanto attesi lavori di manutenzione del Ponte sul Po tra Trino e Camino.

È lo stesso comune di Trino a spiegare che l’intervento è stato possibile “Grazie ad un importante investimento da parte della Provincia di Vercelli” con il quale “Si provvederà ad allargare il manufatto, permettendo di creare una corsia protetta per pedoni e biciclette e di realizzare un nuovo parapetto”.

L’allargamento del ponte è un intervento atteso da tempo per creare una migliore circolazione stradale.

Da Trino spiegano: “Verranno anche fatte opere per consentire di pulire, rinforzare e impermeabilizzare la struttura sulla quale, ogni giorno, transitano circa 1100 mezzi. I fondi assegnati dal ministero delle Infrastrutture e sbloccati negli ultimi giorni del 2019, erano stati erogati dal decreto «Cantieri Veloci», licenziato dopo il crollo del ponte Morandi”.

Il Ponte di Trino rappresenta un punto di collegamento essenziale tra la pianura vercellese e le colline del Monferrato e, aggiunge in Sindaco Daniele Pane: “necessita di un “tagliando” importante”. L’intervento di pulizia e impermeabilizzazione, infatti, consentirà di ripulire il calcestruzzo, sistemare le armature scoperte, ripulire arcate e pile. “Tutti gli interventi verranno fatti cercando di limitare al massimo i disagi – prosegue Pane -. Il passaggio sarà regolato su un’unica corsia, con alternanza semaforica nei due sensi e solo verso giugno 2021 si renderà necessaria una chiusura totale, per una durata di 20/30 giorni, per opere di finitura del manto e collaudo. Si sta lavorando per migliorare e rendere più sicura la viabilità per tutti anche per un futuro aumento di flussi turistici tra la pianura e il Monferrato di cui il ponte rappresenta uno degli snodi fondamentali”. Si tratta infatti di una vera “Porta del Monferrato” come ha aggiunto il sindaco che poi conclude: “Grazie al Presidente della Provincia di Vercelli, Eraldo Botta, al Vice-Presidente Pier Mauro Andorno, all’Amministrazione del Comune di Camino (AL), e a tutti i tecnici che hanno lavorato per arrivare a questo importante risultato per il nostro territorio”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Propongo la rilettura della rassicurante chiosa del Sindaco Pane: “… solo verso giugno 2021 si renderà necessaria una chiusura totale, per una durata di 20/30 giorni, per opere di finitura del manto e collaudo. Si sta lavorando per migliorare e rendere più sicura la viabilità per tutti anche per un futuro aumento di flussi turistici tra la pianura e il Monferrato di cui il ponte rappresenta uno degli snodi fondamentali”
    Aggiungo 2 considerazioni: c’è voluto il nostro nuovo sindaco per compiere questa fondamentale opera che de decenni ogni trinese silenziosamente chiedeva. Ma (lo so che non si comincia una frase con ma, ma serve per far capire che sta arrivando il momento topico dell’esposizione) .. per avere il “flusso turistico” sarà necessario capovolgere la storia e quindi almeno .. la WW3 e la distruzione del ponte ad opera delle truppe nemiche .. al quale seguirà un lungo periodo di pace e prosperità, anni tutti concentrati sul turismo trino-vercellese e finalmente totalmente mascherinafree!! Graze lo stesso, vogliamo dire, al nostro amato (davvero) sindaco Pane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here