Si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgosesia

Lunedì 21 si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgosesia, accolto nella Sala Consigliare del Municipio dal vicesindaco Fabrizio Bonaccio e dagli assessori Gianna Poletti e Paolo Urban.

I 24 eletti al CCR sono: Anna Sofia Baeten, Maria Vittoria Roscelli, Claudio Freguja, Sofia Pizzi, Jacopo Bestetti, Nicola Laterza, Leo Berzero, Alessandro Cerminara, Nicolò Garbella, Lucrezia Visentin, Lucia Bolzoni, Ayman Rabii, Umberto Ferri, Lucia Godio, Matteo Sartore, Ismet Skuqi, Gloria Orlando, Alice Tisato, Antonio Laterza, Maximilian Quercioli, Giovanni Bevilacqua, Chiara Rossi, Pietro Cerrutti, Simone Maceri.

Il gruppo ha iniziato a lavorare molto seriamente: ogni classe ha esposto i progetti preparati, aiutandosi anche con delle presentazioni video per poter comunicare al meglio le proprie idee. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti. Tra i difficili compiti, i ragazzi dovranno anche scegliere il loro Sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto.

«È stata una bellissima emozione veder concretizzarsi questo progetto in cui credo molto – spiega l’assessore all’Istruzione Poletti – perché lo ritengo estremamente utile sia per i ragazzi che per noi amministratori: per loro è senz’altro un ottimo strumento di crescita e di confronto, attraverso cui imparano a rapportarsi tra di loro e con le istituzioni. Per noi, che siamo chiamati ad amministrare la città e a programmarne lo sviluppo è l’occasione per ascoltare le istanze dei ragazzi e, di riflesso, delle loro famiglie e di programmare azioni che vadano incontro ai bisogni e ai sogni delle giovani generazioni, per una città più proattiva».

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento partecipativo ed educativo – ha dichiarato l’associazione Itaca che anima il progetto – pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini. Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here