La Fattoria in città si spinge verso il centro: prevista un’edizione memorabile

Un’immagine del 2019 di Fattoria in città (foto Greppi)

Nata diciotto anni fa, da un’idea dell’allora presidente dell’Ascom Tony Bisceglia sviluppata poi in maniera impareggiabile, come lui sapeva fare, dal compianto Felix Lombardi, La Fattoria in Città è a poco a poco diventata la principale manifestazione di richiamo a Vercelli in grado di radunare ogni anni dalle 15 mila alle 18 mila persone.

La presentazione della 16a edizione oggi in municipio

Ora è giunta alla sedicesima edizione perché si è dovuta fermare, per due anni, nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia. Ma ora si riprende e in questa edizione, quella della rinascita, in cui, come ha detto il sindaco Corsaro, “dobbiamo tornare a stare insieme”, ecco che la Fattoria diventa “diffusa”, nel senso che, dalla sede originaria (lo spazio intorno alla basilica di “Sant’Andrea”) si trasferirà, attraverso viale Garibaldi, verso il centro.

E nel centro, addobbato anche dalla luminarie – un Natale alle soglie dell’estate – si svolgeranno alcune delle manifestazioni più importanti: una sfilata di moda, in via Veneto, la sera di venerdì 3,, a cura dei Giovani Imprenditori di Confcommercio; le Fontane danzanti, a cura della Nuova Sacar, la sera di sabato 4 giugno, dalle 21,30 in piazza Cavour; la Festa dello Sport, a cura del Coni, la mattina di domenica 5 giugno, sempre in piazza Cavour, e la Silent disco, ancora a cura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, sabato 4 giugno, dalle 21 alle 24,  in corso Libertà all’angolo con via Crispi.

Paola Bussi illustra il programma, accanto a lei il direttore Ascom Andrea Barasolo (foto Greppi)

Presenti oggi nell’aula consiliare del Comune, oltre al sindaco, tra gli altri,  il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Aldo Casalini, il presidente dell’Ascom Angelo Santarellal’assessore agli Eventi Mimmo Sabatino, il presidente della Fipe Ascom Jose Saggia e la presidente di Fipe Donna, Tella Bertolone, è toccato alla bravissima funzionaria Ascom Paola Bussi, spalleggiata dal direttore dell’Associazione, Andrea Barasolo, illustrare punto per punto la manifestazione che sarà inaugurata martedì 31 maggio alle 11 nella storica area del Sant’Andrea e che si svilupperà, con tantisisme iniziative, fino a domenica 5 giugno. Paola Bussi si muove a suo agio nel mare magno di questa colossale iniziativa perché per tanti anni è stata la principale collaboratrice di Felix Lombardi, il grande regista di tutto: adesso la fascia di capitano è passata a lei.

E già alcuni dei numero forniti da Pola Bussi sono indicativi sul prevedibile successo di questa edizione: si pensi che si sono già iscritti ai vari Laboratori didattici allestiti nell’area dietro alla basilica e al parco Kennedy ben 1650 bambini. Un altro numero importante è questo: 45. Sono ben quarantacinque, infatti, bar e ristoranti di tutta la città che hanno deciso di aderire a questa Fattoria diffusa. Negli anni precedenti, il ”food” riguardava anche cucine illustri provenienti da ogni parte d’Italia. Quest’anno si è deciso di puntare sulla ristorazione e sui bar vercellesi che hanno dato la loro piena disponibilità a proporre in quei sei giorni offerte particolari: tutto si potrà ritrovare, giorno dopo giorno, sul sito Web della Fattoria: fattoriaincittà.it.

I falchi, vera gioia per i bambini in Fattoria (foto Greppi)

Tra l’altro, come ha ricordato Paola Bussi, la città sarà addobbata di grandi figure riproducenti il simbolo della Fattoria: il contadino ciclista con gli animali, mentre i pubblici esercizi aderenti esporranno divertenti pupazzi in cartapesta riproducenti un gallo sbalordito, una pecora o un’oca: sono originali realizzazioni di una ditta santhiatese che realizza figure per carri allegorici.

L’accenno agli animali rimanda all’idea originaria, di Bisceglia e di Lombardi: la Fattoria nacque per mostrare ai bambini di città, che proprio non li conoscevano più, gli animali da fattoria. Gli animali ci saranno anche quest’anno, sempre in area Sant’Andrea: pecore, caprette, asinelli, galline, pavoni, etc. E ci saranno anche i falconieri con i loro falchi, i gufi, le civette.

Giorno dopo giorno, a partire dal 31 maggio, vi aggiorneremo sulle varie iniziative di questa edizione che – visto anche il Meteo, finalmente favorevole – potrebbe davvero diventare quella dei record.

Edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Le tante manifestazioni collaterali sorprendono e completano questa grande kermesse (vedremo se avranno successo).. speriamo che l’idea iniziale (bellissima) di far conoscere ai bambini (ma non solo ad essi..) gli animali..non venga ridotta entro più angusti steccati. E speriamo ancora che nei tempi a venire esisteranno tuttavia fattorie vere con animali veri anche in campagna..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here