Capitolo sul “fine vita” del dottor Balzaretti in un nuovo libro sulla bioetica

L’opera della pittrice vercellese Alessandra Favini, scelta come copertina del libro

Vercelli – Si intitola “Viaggio intorno alla Bioetica. Tra scienza e cinema”. Ed è un originalissimo approccio ad un tema molto importante, vale a dire quello del rapporto fa la nostra  società e la biomedicina, esaminato, appunto, anche attraverso le immagini cinematografiche. Il volume, assai corposo (444 pagine) contiene diversi capitoli sui più importanti temi della bioetica a cura di esperti nei campi della cultura  e della medicina.

Il dottor Franco Balzaretti

Ebbene, uno dei capitoli, quello basilare dedicato al fine vita “La stagione dell’addio: corpo e fine vita tra desideri, bisogni e diritti”, è stato scritto da un medico vercellese, il dottor Franco Balzaretti, direttore della Day Surgery dell’ospedale “Sant’Andrea” il quale, oltre ad essere il vice presidente nazionale dei Medici cattolici, è pure uno dei venticinque dottori di tutto il mondo facenti parte del Comitato medico internazionale di Lourdes, deputato ad esprimersi sui miracoli alla Grotta di Massabielle.

Il libro, curato dal professor Pietro Grassi, ha già destato notevole interesse da parte del mondo didattico e scientifico: l’Università di Chieti ha deciso di promuoverlo presso i propri studenti e la stessa cosa si accinge a fare l’Università di Malta.

Tra l’altro, la bella copertina del libro è a cura della moglie di Balzaretti, la pittrice Alessandra Favini.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here