Gli appuntamenti settimanali del Museo Borgogna

L'anteprima del video "Il bel Sant'Andrea di Vercelli" (fonte pagina FB Museo Borgogna).

È stato presentato ieri, domenica, al Museo Borgogna il video “Il bel Sant’Andrea di Vercelli”, inserito nell’omonima mostra fotografica per celebrare gli 800 anni dell’Abbazia. I curatori hanno selezionato, all’interno del proprio archivio storico, un nucleo di 106 lastre in vetro alla gelatina e sali d’argento raffiguranti il monumento simbolo della città. È visitabile fino al 9 giugno negli orari d’apertura del Museo, ingresso 5 €.

Le fotografie, realizzate dai fotografi Pietro Boeri, Pietro Masoero e Andrea Tarchetti tra la fine del XIX secolo e l’inizio del Novecento, illustrano particolari suggestivi e inediti dell’edificio e dei suoi spazi. Al patrimonio del Museo si aggiunge la selezione di immagini, fornite dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e curata dall’architetto Elena Frugoni, sugli interventi attuati negli anni Trenta del Novecento da Paolo Verzone.

Venerdì 29 dalle 14.30 alle 16.30 il Museo ospiterà un incontro della rassegna Caffè Alzheimer. L’educatrice Silvia Castaldi spiegherà “Cos’è l’arteterapia”, quali sono i suoi utilizzi come aiuto in caso di diversi disturbi e malattie, in particolare con i malati di Alzheimer per i quali può avere un positivo effetto. Seguirà un laboratorio dove sperimentare l’utilizzo dei materiali artistici alla ricerca del propria cifra stilistica.

Caffè Alzheimer è organizzato in collaborazione con il Comune di Vercelli, l’Unione Montana Valsesia e l’Associazione AVMA Vercelli. La partecipazione è gratuita ma solo su prenotazione al numero 0161.252764 fino a esaurimento posti disponibili.

Mercoledì 27 ultimo appuntamento di marzo con “Un caffè al Museo”. Alle 14 (il primo turno delle 13.30 è esaurito) lo staff della Sezione Educativa spiegherà un’opera in dieci minuti e al termine verrà offerto il caffè. Costo 3 € su prenotazione allo 0161.252764.

Infine ricordiamo i nuovi orari d’apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here