Vercelli – L’istituto comprensivo “Ferraris”, capofila a Vercelli nella lotta contro il bullismo, ha organizzato oggi una serie di eventi alla media “Verga” durante i quali si è scelto, con intelligenza, di schierare il mondo e lo sport contro questa piaga che sta mettendo a dura prova il mondo giovanile, e non soltanto scolastico, nel nostro Paese.
Al mattino è stata organizzata, nell’aula magna della scuola media di Trino, una tavola rotonda su “Il fair play nello sport contro il bullismo”, moderata dal giornalista Enrico De Maria, con alcuni tra i più grandi campioni dello sport vercellese: gli spadisti Maurizio Randazzo (biolimpionico ad Atlanta ‘96 e a Sydney 2000) ed Elisa Uga (medaglia d’argento ad Atlanta ‘96 e vincitrice della Coppa del Mondo di spada), il ginnasta Enrico Pozzo (sette volte campione italiano assoluto all-around) e la ciclista Samantha Profumo, che, lo scorso settembre, ha compiuto un’impresa straordinaria per la Lilt percorrendo 440 chilometri in bicicletta in dodici ore consecutive. Ha portato il saluto del Comune, che ha dato pieno appoggio all’iniziativa, l’assessore all’Istruzione Mariella Moccia.
Finita la tavola rotonda, premio speciale (e a sorpresa) della scuola allo studente di terza E Luca Cavalieri, portiere titolare di una delle formazioni giovanili della Juventus.
Poi, a mezzogiorno, grande flash mob di tutti gli studenti del Comprensivo – elementari e medie – diretto dalle insegnanti di Educazione Motoria Maria Paola Zacconi (elementari) e Fiorella Di Luca e Maria Teresa Novella (medie), sulla musica di “Amico è” di Dario Baldan Bembo.
Alle 17, è toccato invece ad un’altra giornalista condurre una seconda tavola rotonda, stavolta con esponenti delle più importanti società sportive vercellesi e con la presenza, tra gli altri, di Mimmo Catricalà, l’ottantunenne atleta di Power Lifting della Palestra Vigor che di recente ha ottenuto uno strepitoso successo a “Italia’s Gor Talent” sollevando 141 chili.
L’appuntamento delle 17, sempre nell’aula magna della Verga, era aperto a tutti: studenti, genitori e pubblico interessato. Sono intervenuti, oltre a Catricalà, il difensore della Pro Vercelli Filippo Berra con l’addetto stampa della società Filippo Simonetti; l’allenatore dell’Hockey Amatori (giù campione del mondo con il Portogallo) Sergio Silva; i rappresentanti del Basket Vercelli Rices Carlo Ricci e Antonio Galdi; l’allenatrice dello Skating Club Betty Ceretti; Il rappresentante della Cooperativa Ale.Mar Aldo Vercelli; l’assessore all’istruzione del Comune Mariella Moccia e il presidente del Kiwanis Club Paolo Bello.
Dunque un finale pirotecnico per una bellissima giornata organizzata dal dirigente scolastico Vicenzo Guarino, con la sua vice Rosella Tona (responsabile del Progetto “Noi vs Bulli”) e con la collaborazione di un affiatato e alacre gruppo di insegnanti.
Ancora qualche foto della giornata