Samantha Profumo pedala di notte per la LILT all’autodromo di Monza

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di dura preparazione per Samantha Profumo è giunto il gran giorno della 12h Cycling Marathon, la gara non-stop che si disputa nel circuito dell’autodromo di Monza dalle 19 di questa sera alle 7 di domenica mattina. Una gara di endurance, come si dice in gergo, ovvero di resistenza dove conta centellinare le energie per uno sforzo nel lungo periodo.

In questo lasso di tempo la ciclista vercellese dovrà percorrere quanti più chilometri possibile e lo farà per un nobile scopo: sostenere la LILT Vercelli (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Da mesi, da quando cioè ha comunicato il suo obiettivo, Samantha ha lanciato una campagna di beneficenza, ovvero chiunque può pedalare idealmente con lei donando un euro a km percorso, sulla base della classifica ufficiale che verrà redatta dagli organizzatori della gara tramite il rilevamento di un chip elettronico che segnalerà ogni passaggio sulla linea del traguardo.

Alla 12h Cycling Marathon possono prendere parte squadre composte da due, quattro o otto persone che si alternano in pista passandosi il testimone ai box. Oppure – è questo il caso di Samantha – da soli, girando di continuo all’interno del circuito che misura per l’esattezza 5.793 metri e oltretutto presenta difficoltà altimetriche non da poco, che da affrontare sulla lunga distanza si sentono a ogni colpo di pedale. Data l’ora insolita in cui si corre ognuno avrà l’obbligo di montare le luci sulla propria bicicletta.

Samantha Profumo sarà assistita ai box da Silvia Bertocco, presidente del Velo Club Valsesia (team di appartenenza dell’atleta vercellese) e da altre due persone. A fare il tifo per lei anche Ascom, i due comitati ACSI di Vercelli-Biella e di Novara, oltre naturalmente alla LILT a cui verrà devoluto in beneficenza il ricavato.

Per contribuire: https://www.facebook.com/pedalaconlaliltvercelli/ e http://www.liltvercelli.it

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here