Sabrina Mugnos ospite del Museo Leone

Fonte pagina FB Sabrina Mugnos

Venerdì 22 alle 17.30 presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli (ingresso libero fino a esaurimento posti), Sabrina Mugnos presenterà il suo ultimo libro “Il fattore C. L’uomo al centro dell’Universo” (Altravista).

Di cosa è fatto ciò che ci circonda? Tutto è davvero come sembra? Quando Einstein salì sul palcoscenico della fisica movimentò l’intera trama del cosmo, riducendo lo spazio e il tempo a semplici prospettive dell’osservatore, cornici di uno scenario labile e ingannevole.

La scienza quantistica che ne seguì si spinse addirittura oltre, svelando nelle dimensioni invisibili dell’infinitamente piccolo un regno tanto surreale quanto ambiguo, dove non esiste nulla di preconfezionato ma solo un numero infinito di possibilità da trasformare nei tangibili mattoni del nostro “macromondo” attraverso la misurazione, cioè una manifestazione di coscienza.

E così, ci avverte l’autrice l’uomo si è ritrovato al centro dell’universo o, almeno, del proprio, cucito sulle percezioni dei propri sensi, codificate e assemblate diligentemente dal cervello. Dunque, non solo non sappiamo cosa ci sia là fuori ma, addirittura, se esista un là fuori, se non nella forma di un flusso continuo d’informazioni.

Ma tali informazioni, che trasformiamo in stimoli, nel suscitare nell’organismo miriadi di stati emotivi, generano anche valanghe di molecole, padrone del suo stato di salute o malattia. Eccola, dunque, la filiera che ci conduce al cosmo: il sottile intreccio tra scienza e coscienza, il canale d’accesso per una nuova e rivoluzionaria visione del nostro ruolo nel Creato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here