Sabato 15 ottobre la Città di Vercelli, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli, organizza una lettura teatralizzata al buio che permetterà di comprendere alcuni aspetti del quotidiano di chi ha difficoltà visive.
L’evento, organizzato in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata nazionale del Bastone Bianco, prevede una performance dove il pubblico, attraverso una serie di letture, effetti sonori e musiche, potrà partecipare ad un’esperienza sensoriale di grande effetto. A esibirsi sarà Tam Tam Teatro, presso la Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris 95, su due turni, alle 17.30 e alle 19.
Al termine dell’esibizione, i partecipanti potranno scoprire la ricchezza della Biblio-Audioteca, che offre ai cittadini ipovedenti la possibilità di leggere libri, giornali e qualsiasi altro testo in totale autonomia, utilizzando sistemi ingrandenti o vocali.
«Lo scopo di questa particolare iniziativa – spiega l’assessore Gianna Baucero – è quello di far conoscere in prima persona la realtà di chi ha problemi visivi attraverso un’esperienza diretta, ossia partecipando bendati all’esecuzione di una performance teatrale molto suggestiva».
Per partecipare all’appuntamento di sabato 15 ottobre occorre prenotarsi, i posti saranno assegnati fino a esaurimento: 0161.596881 o [email protected]