Gli Anacoleti ospitano Il sigillo, lo spettacolo di Garzella sui popoli migranti

Il primo appuntamento per l’Officina Anacoleti è un fuori stagione: si tratta de Il sigillo di e con Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez e con la partecipazione di Ana Belkis e Mohamed Bangoura, che andrà in scena domenica 16 alle 17.30 nella sede di corso De Gregori, 28.

Lo spettacolo sarà preceduto sabato 15, dalle 14.30 alle 17, da un laboratorio condotto dagli stessi attori, aperto al pubblico e rivolto principalmente agli operatori del volontariato a contatto con situazioni di emarginazione e disagio sociale. Il numero dei partecipanti è limitato e le iscrizioni si raccolgono scrivendo a [email protected]

Il sigillo è un’opera di teatro, musica, video arte e danze sui popoli migranti, la performance è un piccolo tributo alle sofferenze e al coraggio dei popoli del terzo mondo. Viene proposto, nella forma di un reading performativo, il percorso artistico svolto dal Cantiere delle differenze, un presidio d’arte contemporanea che vuole valorizzare l’espressione artistica delle marginalità culturali, a partire delle etnie dei popoli migranti.

Il progetto è stato premiato con una menzione speciale della giuria del Premio MigrArti 2018. Gli artisti che hanno dato vita a questo evento (non essendo possibile riproporre in scena un percorso che ha coinvolto centinaia di partecipanti), ne hanno raccolto i vissuti, l’essenza fondamentale dei racconti, delle emozioni e dei bisogni emersi, concentrando questa straordinaria esperienza in un piccolo viaggio di parole, suoni, danze e visioni poetiche.

L’atto teatrale prevede un contributo in video e si conclude con la distribuzione di un passaporto di cittadinanza universale a tutti gli spettatori che condivideranno i principi e la responsabilità di prefigurare, non solo utopicamente, un mondo senza guerre, senza confini, privo di violenze economiche, sociali, umane e culturali. Così come descritto decenni fa nella Carta dei Diritti Universali delle Nazioni Unite, senza che questi principi siano divenuti una pratica di vita per tutti i cittadini di questo mondo.

Biglietto unico 10 €. Modalità di acquisto: alla biglietteria del teatro dalle 16 il pomeriggio dello spettacolo. Possibilità di utilizzo Carta Docente e 18 app.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here